Malattia di parkinson

Gentissimo dott.
Casualmente ho scoperto di avere la malattia di parkinson.
Sono un tipo ansioso e nervoso e pensavo che quei tremori che avevo fossereo dovuti al mio sistema nervoso. . . fino a quando recatomi dal neurologo perche' avevo notati mancanza di memoria, durante la visita il medico ha notato qusto tremorio interno che ripeto me lo ricordo da sempre ma, lui ha insistito per degli accertamenti che indagassero sul parkinson ed in effetti dopo una spect e' risultata evidente la malattia.
Per cui adesso tutto e' cambiato.
Quando mi innorvosisco comincio a tremare, come sempre ma adesso con questa nuova pulce in testa rivolgendomi al mio medico di base e ( avendo anche lui piu'chisra la situazione ) prima come me era convinto di un fatto prettamente dovuto all'ansia. . . mi ha detto che effettivamente il sintomo di tremore parkinsoniano si accentua appunto quando si e'piu' nervosi. Certo non e' bello aver saputo della malattia degenerativa che ha contribuito ad accentuare la mia depressione.
Vorrei chiedere altesi possono avercontribuito i tanti tranquillanti, antidrepressici e altri farmaci dovuti a tenere a bada l'ansia affinche il mio cervello produca adesso dopamina insufficiente?
ringraziandola le chiedo se esistono centri specializzati in sicilia ma sopratutto a catania che si occupano per la cira del parkinson
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
lei fa alcune domande assolutamente lecite. Quel che mi preoccupa è la affermazione "...adesso tutto è cambiato...". Ciò a fronte di disturbi della memoria e di un "...tremolio interno...". Solitamente il tremore parkinsoniano non viene così descritto dai pazienti con questo problema come pure tutti i tremori si accentuano al crescere dell'emotività e dello stress. Se ha effettuato una SPECT DaT SCAN a conferma diagnostica: "nulla questio".
Ma se è occorso un esame di quel genere per formulare o confermare la diagnosi che solitamente è esclusivamente clinica (la sua deve essere una forma iniziale/molto lieve). Pertanto non è cambiato tutto se non nella sua consapevolezza di una malattia al di la dal manifestarsi, chissà quando e chissa in quale misura. Quando e se sarà ci saranno farmaci efficaci a supportarla. Il "bel regalo" che chi le ha donato questa consapevolezza le ha fatto è stato quello di accentuare la sua ansia e la sua depressione.
Chiedo scusa per la lunga digressione.
Non c'è alcun dato EBM (medicina basata sull'evidenza) che ansiolitici ed antidepressivi possano essere fattore concausale nè tanto meno causale.
Circa centri "dedicati" al Parkinson in Sicilia non nè conosco: immagino presso le università.

Se qualche altro collega neurologo volesse consigliarle un centro di riferimento in Sicilia sarà il benvenuto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Catania personalmente non conosco (possono esserci anche ottimi centri), posso consigliarle a Messina presso il Policlinico Universitario un ottimo Centro per lo studio e la cura dei parkinsonismi e dei disturbi del movimento, diretto da un Prof. tra i massimi esperti a livello nazionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Si! ho fatto una spect con reattivo spedito dalla germania ( cosi' mi hanno informato, anzi sono dovuto rimanere a distanza dalla gente per 24ore)
da dove e risultata la malattia ed il tecnico mi ha sottoliniato he la malattia me la portavo da tempo. . . . Quindi nessuno puo' togliere l'evidenza anche perche' la spect e' l'esame top per tale disturbo.
Certo e' all'inizio e non c'e' farmaco che possa guarire solo rallentare.
Mi consigliano di stare tranquillo e come lei ha detto potrebbe essere di lenta decorrenza.
Se saro' nervoso o preoccupato ne potrei accellerare il decorso.
La chiave. . . che mi preoccupa non e' avere una malattia ma saperla affrontarla con serenita' in quanto cio' che temo piu' di ogni altra cosa e' il mio stato patologico ansioso.
Dovro' ricontattare uno psicologo. Me ne ero liberato avendo avuto migliotamenti. . .
Scusi se l'affliggo con la mia paura.
Ma, penso che un attacco di panico sia la vera malattia devastante. . .
[#4]
dopo
Utente
Si! ho fatto una spect con reattivo spedito dalla germania ( cosi' mi hanno informato, anzi sono dovuto rimanere a distanza dalla gente per 24ore)
da dove e risultata la malattia ed il tecnico mi ha sottoliniato he la malattia me la portavo da tempo. . . . Quindi nessuno puo' togliere l'evidenza anche perche' la spect e' l'esame top per tale disturbo.
Certo e' all'inizio e non c'e' farmaco che possa guarire solo rallentare.
Mi consigliano di stare tranquillo e come lei ha detto potrebbe essere di lenta decorrenza.
Se saro' nervoso o preoccupato ne potrei accellerare il decorso.
La chiave. . . che mi preoccupa non e' avere una malattia ma saperla affrontarla con serenita' in quanto cio' che temo piu' di ogni altra cosa e' il mio stato patologico ansioso.
Dovro' ricontattare uno psicologo. Me ne ero liberato avendo avuto migliotamenti. . .
Scusi se l'affliggo con la mia paura.
Ma, penso che un attacco di panico sia la vera malattia devastante. . .
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore
oggi con grande sollievo ho consultato un altro neurologo che ha escluso minimanente il sospetto di parkinson ed ha attribuito i miei lievi tremori non ad un inizio di malattia ma essi sono dovuti al mio sistema nervoso ansioso e dipendente delle benzodiazzepine.
Ma io mi chiedo:
ma se il macchinario ha rilevato il parkinson e esistente da non poco come mai il neurologo leggendo il referto non si e' preoccupato piu' di tanto? anzi non mi ha dato alcun farmaco da prendere
grazie per un suo ulteriore chiarimento. . .
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo in questione è un esperto di parkinsonismo e disturbi del movimento, quello che oggi viene chiamato un parkinsonologo?
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore Ferraloro,
la pregherei di essere piu' chiaro. . . non ho capito bene,
scusi la mia ignoranza.
Fiducioso della sua comprensione le invio cordiali saluti

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le chiedo se il secondo neurologo è un esperto di Parkinson, cioè se si occupa solo di questo tipo di malattie.