Uso di stupefacenti

Salve,all'età di 18 anni ho cominciato a fare uso di extasy, quasi tutti i sabati e qualche volta si replicava la domenica, se non era extasy era anfetamina o mdma in cristalli,questo per circa 7 o 8 anni.
vorrei sapere se OGGI esistono esami,test da effettuare per sapere se l'uso di queste sostanze mi hanno danneggiato in modo permanente il cervello.
una tac o una RM potrebbe rilevare la presenza di un anomalia dei neurotrasmettitori dovuta a un uso non più attuale (ho smesso 3 anni fà) di sostanze stupefacenti?
mi sorge questa domanda in seguito a un profondo senso di colpa,vorrei in qualche modo rimediare almeno in parte ma nn riesco a trovare la strada giusta se non quella di andare a rifugiarmi da qualche psicologo/psichiatra che non posso permettermi essendo al momento disoccupato.
i danni a lungo termine sono irreversibili?
possono esserci danni a esordio tardivo? cioè,alcuni sintomi come calo di memoria,alterazioni dell'umore,paranoie ect possano manifestarsi anche dopo anni dall'ultima assunzione di sostanze?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i danni da sostanze stupefacenti possono essere anche tardivi, oltre che organici potrebbero essere anche funzionali nel senso che può venire alterata una funzione senza che ci sia un danno d'organo visibile con esami strumentali. In ogni caso una valutazione neurologica diretta ed una RM encefalica potrebbero essere utili ai fini di eventuali indagini in tal senso.
Eventuali danni a lungo termine potrebbero anche essere reversibili, dipende dalla natura e dall'entità del danno stesso.
<<,alcuni sintomi come calo di memoria,alterazioni dell'umore,paranoie ect possano manifestarsi anche dopo anni dall'ultima assunzione di sostanze?>> Questa possibilità esiste.
Per quanto riguarda lo psichiatra potrebbe rivolgersi presso strutture pubbliche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta che anche se non confortante è molto chiara.
Non ho molta fiducia nelle strutture pubbliche ma seguirò il suo consiglio.
saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta che anche se non confortante è molto chiara.
Non ho molta fiducia nelle strutture pubbliche ma seguirò il suo consiglio.
saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

abbia fiducia, ci sono strutture pubbliche di alto livello.

Cordialmente