Danni cerebrali per il pugilato

Buonasera.
Ho iniziato da qualche mese quello che per me è un nuovo sport:la boxe.
Lo pratico in una palestra "tranquilla", sono davvero alle prime armi, e mi alleno due giorni alla settimana per un ora e 15 circa a lezione.La lezione si svolte diciamo per un po' più di metà sull' atletica e poi sula tecnica.
Ovviamente capita anche di posizionarsi uno davanti all' altro per provare gli scambi(simulati ovviamente)e magari di prendere qualche colpo accidentale o qualche colpo che, sebbene sempre attutito dal guantone, rende "frastornati".
Non ho intenzione di affrontare qualsivoglia carriera dilettantistica o professionistica:lo faccio solo per curiosità e per tenermi in forma(non andrò oltre a un anno di attività.)
Ho sentito di problemi neurologici per i pugili....rischio qualcosa?Considerando che insomma, il cervello mi serve in quanto iscritto alla facoltà di Matematica..
Spero di non essere stato troppo banale...aspetto una risposta.grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla lunga il pugilato potrebbe causare problemi cerebrali di vario tipo, ne sono esempi numerosi pugili di cui si conoscono i problemi. Infatti ripetuti traumi possono causare alterazioni encefaliche di vario grado e vario tipo.
Se la Sua esperienza, come dice, è limitata nel tempo e senza traumi di particolare rilevanza teoricamente non dovrebbe succedere nulla.

Cordiali saluti