Formicolio viso

Salve dottore,
Da qualche giorno avverto un formicolio sia alla parte DX del naso che appena sopra il labbro dx (non insieme, o al naso o al labbro) prefetto che ho la lordosi cervicale appiattita, potrebbe dipendere da questo? Inoltre se si trattasse di qualcosa di neurologico, le patologie inerenti ai formicolii del viso apparterrebbero al sistema nervoso centrale? Voglio dire, potrebbero escludersi con RM negativa encefalo negativa? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo descritto è aspecifico, cioè non indica una condizione in particolare, pertanto Le consiglio di aspettare ancora qualche giorno per vedere se regredisce spontaneamente. Potrebbe avere varie origini, centrale, periferica o ansiosa. Se dovesse persistere ne parli inizialmente col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma le patologie con questo sintomo si potrebbero escludere con RM all'encefalo? Dico questo perche ne ho fatta una di recente,a causa di sintomi che poi hanno confermato la cervicale, ed è uscita negativa. Cmq posso escluderlo come altro sintomo di cervicale? Inoltre sono incinta di 6/7 settimane, potrebbe c'entrare qualcosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema di origine centrale si può escludere con RM encefalo, anche se per completezza sarebbe utile estendere la RM anche alla colonna cervicale.
Rapporti con la gravidanza? In maniera diretta non penso, se invece il sintomo fosse di tipo ansioso sarebbe possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sicuramente un pó l'ansia fa il suo gioco. Dice che posso escludere un problema SNC, ma perché quelli del sistema periferico come si escludono? Ma poi cosa sarebbero le patologie del sistema periferico?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per disturbi del sistema nervoso periferico s'intendono quelli causati, per es., da compressione dei nervi o delle terminazioni nervose, rare in rapporto alla sintomatologia che Lei riferisce

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
E quelli come si escludono, è possibile saperlo? Ma i miei sintomi sono rari nei problemi al sistema periferico? E se ci fossero problemi al sistema periferico ci sarebbero altri sintomi o potrebbero essere anche gli unici?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
E quelli come si escludono, è possibile saperlo? Ma i miei sintomi sono rari nei problemi al sistema periferico? E se ci fossero problemi al sistema periferico ci sarebbero altri sintomi o il formicolio al viso potrebbe essere anche l'unico?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per una valutazione del genere necessita una visita neurologica.
Io Le ho dato le opzioni possibili a 360 gradi, poi è chiaro che a distanza ci si debba fermare qui in quanto tutto il resto è conseguenza della visita diretta.
Inoltre nel Suo caso mi pare che la componente ansiosa sia determinante, anche il tenore delle domande è tipico di questo stato.
Si tranquillizzi.

Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma quando lei dice "rare in rapporto alla sintomatologia che riferisce" intende dire che nelle patologie del sistema nervoso periferico é raro questo tipo di sintomi?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' raro al viso, non nel resto del corpo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
OK...grazie...