Disturbi neurologici o stress

Sono una donna di 47 anni. Negli ultimi 6 mesi ho lavorato in condizioni di stress per circa 12-14 ore al giorno, week end compresi. Da qualche giorno soffro di un intorpidimento della guancia sinistra, una tensione a livello degli occhi (come se non dormissi da 48 ore) e una sensazione di testa leggera con (a volte) formicolio a livello del cuoio capelluto.
Il tutto è accompagnato da spossatezza e poca voglia di fare.

Tutti questi sintomi potrebbero essere il risultato dello stress? Che tipo di accertamenti di tipo neurologico dovrei fare per escludere cause patologiche?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente è possibile che la sintomatologia riconosca lo stress come causa scatenante. Prima di pensare però ad esami diagnostici è corretto effettuare una visita neurologica dopo la quale sarà il neurologo a prescrivere in modo mirato all'esito della visita stessa eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni.
Infatti un iter diagnostico razionale prevede prima la visita e successivamente gli eventuali accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro