Vertigini e disturbi vari

gentili dr
Ho 24 anni ed ho partorito da quasi 6 mesi
posto la domanda in questa sezione sperando sia la giusta.
Da poco piu di una settimana mi succede che, a letto, se spostandomi sul fianco destro faccio un movimento del capo improvvisamente mi gira moltissimo la testa. Il tutto dura qualche secondo e poi passa.
Questo mi è successo per 3 volte.
Sono preoccupata perche negli ultimi giorni, di notte, precisamente al risveglio ho dei disturbi alla vista che durano pochi secondi. Come dei restringimenti lampreggianti nei lati, e dei tremolii della vista.
Ho fatto visita oculistica, misurazione della pressione agli occhi e fondo oculare ed è tutto ok.
Questa settimana ho fatto una cura con dostinex per bloccare il latte (allattavo mia figlia), non so se questo può essere pertinente ai miei problemi.
Ho molta paura che tutto cio sia la spia di qualche disordine neurologico.
Dal parto ad oggi sto vivendo un periodo di forte stress e mi sento sempre molto confusa.
Inoltre soffro di pressione bassa che in arriva anche a 40 su 80.
Spero possiate aiutarmi a capire di cosa di tratta, sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

i disturbi riferiti possono avere varie cause, da quelle di origine cervicale agli effetti collaterali del dostinex (le vertigini sono un effetto comune e così pure la riduzione della pressione arteriosa). La modalità d'insorgenza delle vertigini però (col movimento della testa) farebbe propendere di più per problemi cervicali. Non escluderei del tutto anche lo stress e l'ansia che potrebbero accentuare i disturbi riferiti, se non scatenarli.
Pertanto una valutazione medica diretta sarebbe utile, considerato che queste sono solo ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dr ferraloro innanzitutto grazie per la risposta.
Mi sono sottoposta a visita neurologica circa un mese fa, mi è stato detto di smettere di allattare e cominciare una terapia farmacologica (samyr cipraex e xanax)ma solo ora sono riuscita nell'intento di introdurre latte artificiale per mia figlia e appunto da pochi giorni ho preso il dostinex.
In realtà sono molto preoccupata, il medico che mi ha visto mi ha dedicato due minuti (e dico due), e mi ha liquidata dicendomi "sei triste" ed anche se a Napoli è considerato un luminare, non sono soddisfatta della visita a cui mi sono sottoposta.
Inoltre ho notato che in questo momento di forte ansia e stress, in concomitanza a tutti i miei "sintomi" si sta accentuando un problema che ho da qualche anno, ossia il "visual snow",. Vedo come una tv non sintonizzata, ed anche gli acufeni (anche essi presenti ormai da un po di anni)e insieme agli sbandamenti e a questi disturbi questo mi fa andare nel panico.
A csa potrebbe essere dovuto? so che a distanza non è consono ipotizzare ma vorrei capire come muovermi, mi sembra di brancolare nel buio.
Per l'oculista i miei occhi sono sani, e ci credo, visto che mi ha visitato accuratamente
ma per quanto riguarda il neurologo, in tutta onestà, due chiacchiere della durata di due minuti senza chiedermi neanche che sintomi ho no, non mi sento soddisfatta.
Mi aiuti dr per favore, non voglio piu trascinarmi, ho una figlia di 5 mesi e voglio essere forte per lei
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
vorrei aggiungere dr...che ho una stanchezza fisica che si va accentuando sempre di piu...sono sempre esausta e non riesco a far niente....ho fatto delle analisi del sangue e a parte un pò di sideremia bassa non c'è nulla...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerato che la visita neurologica che ha effettuato non è stata molto accurata Le consiglio un secondo parere neurologico.
In linea di massima le cause possibili sono quelle descritte precedentemente.
La stanchezza potrebbe essere causata dall'abbassamento del ferro ma può riconoscere anche una causa ansiosa e/o depressiva che non è rara a riscontrarsi in questa fase della vita.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dr
Conosce qualche neurologo a napoli che potrebbe essermi d aiuto per i suddetti sintomi?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non possiamo, on line, fare nomi di colleghi, può chiedere al medico curante o può contattarmi telefonicamente.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Posso avere il suo recapito telefonico?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
trovato nella sua area personale...la contatterò al più presto...grazie dr
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dr. Ferraloro,

mi sono sottoposta a visita neurologica con il prof. *****, che è stato molto cordiale.
Abbiamo parlato degli esordi dell'ansia, della derealizzazione e depersonalizzazione, degli attacchi di panico e del post parto molto difficile, mi ha visitato, e abbiamo discusso sui sintomi fisici, quali sbandamenti, vista alterata, stanchezza.
Mi è stato prescritto gutron per la pressione e gli sbandamenti e paroxetina e lorans per quanto riguarda il mio umore depresso.

La cosa che però mi è stata poco chiara è la questione "visual snow". Ho chiesto al prof se potevano essere di natura neurologica e mi è stato detto che per esserlo dovrebbero essere presenti sempre e costantemente. Io ho riferito che appunto sono anni che io vedo questi "miliardi di puntini" come una tv mal sintonizzata e che non vanno mai via, neanche quando chiudo gli occhi. E credevo mi consigliasse di fare qualche esame diagnostico come una risonanza ad esempio, o una tac, Invece no.
La mia paura è che appunto possano essere spia di una qualche patologia.

Mi scuso se la interpello ancora, ma vorrei sapere lei cosa ne pensa.
Nel frattempo la ringrazio per la sua disponibilità e per i suo preziosi consigli.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Mi pare di capire che la visita neurologica abbia avuto esito negativo e che il Collega si sia orientato su un disturbo d'ansia. Faccia serenamente la terapia prescritta e stia tranquilla.
Per quanto riguarda il "visual snow", il fenomeno è comunque benigno.
Posti il quesito anche in "Oculistica", sempre in questo sito.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ok,
grazie ancora dr. Ferraloro.
Saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.