Referto risonanza magnetica lombo sacrale

Buongiorno Dottore,
sono un ragazzo di 22 anni ben strutturato fisicamente alto 1.75m e peso 75 kg; in data 10/07/2014 mi sono sottoposto ad una RMN per via di un fastidio alla zona lombare che va e viene da qualche mese con conseguente lieve sciatalgia in alcuni periodi (nulla di invalidante e appena percepibile). Le riporto il referto che mi è stato consegnato oggi 15/07/2014:

R.M.N RACHIDE LOMBOSACRALE

Rachide lombare in asse con regolare allinemaento dei metameri sul piano saggittale
Non alterazioni di rilievo per la trabecolatura spongiosa dei metameri esplorati
Nei limiti i diametri canalari
Salienza discale in sede mediana in L5 – S1
Non sono evidenti immagini riferibili a franche ernie discali
Nei limiti cono – cauda

Le chiedo se lei, cortesemente prima che io mi rivolga al mio medico per chiarimenti, possa esprimere un suo parere riguardo quanto il referto riporta e se, gentilmente, può spiegarmi cosa è la "salienza discale" di cui sopra, quali sono le eventuali cause che possono averla causata e come dovrei comportarmi in merito.
La ringrazio per la cortesia delle lettura

Cordiali Saluti

Stefano
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la salienza discale riscontrata alla RM altro non è che una lieve sporgenza del disco intervetebrale tra la quinta vertebra lombare (L5) e la prima sacrale (S1).
Si devono visionare direttamente le immagini dell'esame per vedere se ci sono rapporti di compressione sulle strutture adiacenti.
Ne parli col Suo medico curante, eventualmente anche un fisiatra potrebbe esserLe utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e soprattutto per il chiarimento che mi ha dato. Per come sono fatto caratterialmente il prima possibile mi sottoporrò ad una visita specialistica e le chiedo, data la mia ignoranza assoluta in materia, a quale medico potrò rivolgermi? Neurologo? Ortopedico? Fisiatra? e per quale motivo?
La ringrazio ancora

Cordiali Saluti

Stefano
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo, ritengo che il fisiatra possa essere utile in quanto terapie fisiche potrebbero essere sufficienti, almeno da quello che si può capire a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

oggi ho richiesto un'impegnativa al mio medico di base per una visita specialistica (prima di andare privatamente, proverò a sentire le tempistiche) e mi ha inviato in ortopedia dicendomi che nel caso sarà l'ortopedico a indirizzarmi da un fisiatra. Le scrivo però perchè sono molto scosso dalla patologia che mi è stata segnalata nella risonanza e volevo porle solo qualche domanda per rendermi conto della mia situazione. Potrò continuare l'allenamento, tanto amato, in palestra con i dovuti accorgimenti necessari? una salienza discale mediana l5 s1 è candidata al 100% a diventare ernia con il tempo? Lo sport è ancora possibile?
Mi scuso ancora per il disturbo, ma sono molto demoralizzato

Cordiali Saluti

Stefano
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si scoraggi, queste situazioni sono di comune riscontro.
Come Le dicevo, da quello che si legge dal referto, quindi senza la visione diretta delle immagini, non sembrerebbe qualcosa di impegnativo.
Non necessariamente una salienza evolverà in ernia, stia tranquillo.
Può continuare anche l'attività sportiva, questo lo valuterà meglio lo specialista a cui si rivolgerà.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio infinitamente per le sue indicazioni, per la comprensione e per l'incoraggiamento; provvederò al più presto ad effettuare tutto il necessario per la mia situazione. Mi scuso ancora per le numerose richieste, e rinnovo i ringraziamenti per la gentilezza ricevuta.

Cordiali Saluti

Stefano
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!
Stia sereno.

Cordialmente