Referto rm lombo-sacrale

A seguito di visita specialistica di neurologia, è stata richiesta una RM lombo-sacrale il cui referto è: " L'esame documenta discrete alterazioni artrosico degenerative a carico di tutto il tratto esaminato associate ad alterazioni di segnale di tutti i dischi intersomatici come per fenomeni disco malacici.
Il canale vertebrale presenta dimensioni al di sotto dei limiti della norma a livello L3-L4 dove è anche presente una marcata protrusione dell'anulus fibroso di tipo concentrico che impronta la faccia ventrale del sacco durale e riduce l'ampiezza di entrambi i forami di coniugazione.
Ulteriore marcata protrusione dell'anulus fibroso è presente a livello L4-L5 più estesa a sinistra che comprime la faccia ventrale del sacco durale ed impegna il forame di coniugazione di sinistra.
Protrusione mediana paramediana dx è presente a livello L5-S1 con minore compressione sul sacco durale.
Alterazione di segnale a carico del rene di destra da riferire verosimilmente a cisti renale eso corticale.
Utile approfondimento ecotomografico."
Quale sarà verosimilmente lo sviluppo delle anomalie riscontrate?
Quale tipo di accorgimenti dovrò seguire in avvenire?
Quale tipo di intervento potrà essere eseguito?
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alle molteplici alterazioni riscontrate a livello lombosacrale è importante come prima cosa escludere eventuali deficit neurologici per cui è fondamentale una visita specialistica, possibilmente neurochirurgica, per questa prima importante valutazione, poi in base ai riscontri della visita stessa sarà lo specialista che Le consiglierà come procedere, cioè se è preferibile una terapia conservativa o una terapia chirurgica.
Il neurologo cosa ha riscontrato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

prima della risonanza, il neurologo ha riscontrato " una positività spiccata del segno di Lasegue bilaterale, senza dolore rachideo. Non vi sono segni clinici di deficit radicolare dal punto di vista dell'esame motorio e sensitivo. Assenza dei riflessi achillea bilaterale."
Sono in attesa di essere visitato da un neurochirurgo al quale sottoporre le risultanze della RM.
Ovviamente, anche per la mia età, spero proprio che si possa evitare l'intervento chirurgico e che, invece possa adottare una terapia conservativa.

Mille grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Bene, veda cosa Le dirà il neurochirurgo.

Cordialmente