Paralisi celebrale infantile e neuropatia sacrale

Salve, sono una ragazza di 23 anni e scrivo per chiedere un piccolo chiarimento.
dalla nascita sono affetta da una forma di paralisi celebrale infantile, la diparesi spastica che nell' ultima visita hanno definito paraparesi spastica asimmetrica ( non ho ben, capito sei siano diciture diverse per definire la stessa cosa).
ho fatto diversi interventi ortopedici e negli ultimi mesi mi è stata diagnosticata una condropatia femoro-rotulea, ho poi disturbi visivi (strabismo, diplopia e problemi alla retina). problemi tempero-mandibolari e una tachicardia sinusale.
soffro poi di severa stipsi cronica dovuta sia ad un rallentamento del transito (i radiomarkers gli ho espulsi dopo una settimana) condizionata da un dissinergismo ano rettale e da una neuropatia sacrale bilaterale in un quadro di marcata alterazione propriocettiva.
la cosa che faccio fatica a comprendere e se tutte queste patologie secondarie soprattutto quelle relative alla stipsi siano collegate alla malattia neurologica di base, perché probabilmente per chi ne sa, la risposta potrebbe essere ovvia, però non sono riusciuta a chiedere al medico chiarimenti perché è stato molto sbrigativo.
grazie in anticipo per l' attenzione!
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
A PARAPARESI E LA DIPARESI SONO SINONIMI DELLA STESSA PATOLOGIA CHE E' INDICATIVA DI UNA SOFFERENZA SIA CEREBRALE CHE MIDOLLARE BASSA.
Cordiali saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ora ho capito. Grazie mille!