Effetti risperdal

Salve,so già che non è la sezione giusta,però ho bisogno di pareri di voi neurologi,ebbene l'anno scorso per un problema depressivo ho assunto fra febbraio e maggio entact 10 mg e risperdal 1,5 mg,io sono sempre stato contrario al risperdal poichè,sapendo che è un antipsicotico atipico,ho letto su vari siti internet e riviste scientifiche che tali farmaci possono causare un atrofia cerebrale a carico dei lobi frontali ed un non funzionamento dei gangli di base e ciò a causa del loro effetto antidopaminergico.Vorrei sapere da voi neurologi se 4 mesi di risperdal a 1,5 mg possano avere arrecato un danno al mio cervello,e per danno intendo una riduzione volumetrica dello stesso.Premetto che sono un po ipocondriaco e farmaco fobico.
Attendo le vostre risposte
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo molto poco probabile che 4 mesi di assunzione di Risperdal, immagino per un disturbo depressivo con tratti psicotici, possano aver causato danni organici al suo encefalo.
Avrebbe manifestato una sintomatologia avversa a seguito della quale sarebbe stato costretto ad interrompere la assunzione cercando un'altra soluzione.

Va anche detto comunque che se esiste la indicazione all'assunzione di un farmaco potenzialmente dannoso il medico che lo prescrive valuta il così detto rapporto rischio/beneficio, come avrà fatto con Lei il collega.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dott.Poli grazie per la risposta,vede io ho un po di depressione ed ansia,il risperdal 1,5 mg die mi era stato prescritto dallo psichiatra per controbilanciare gli effetti dell' entact 10 mg, dato che l'entact mi spingeva un po in mania,dunque la terapia con risperdal era stata introdotta per bilanciare gli effetti dell entact; quello che volevo sapere era se 4 mesi di risperdal a 1,5 mg possano avere arrecato dei danni al mio cervello,dato che, essendo un po ipocondriaco,ho letto che tutti i farmaci antipsicotici causano una atrofia cerebrale a danno della corteccia prefrontale.
Vorrei delle rassicurazioni in merito da parte vostra,che siete esperti in tale settore
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come già scritto al precedente contatto "...Ritengo molto poco probabile che 4 mesi di assunzione di Risperdal possano aver causato danni organici al suo encefalo...".