Azione Sertralina

Buongiorno,
ho 32 anni e vorrei dipanare un grosso dubbio.
Soffro di ansia generalizzata e forti attacchi di panico da 10 anni.
Esattamente 45 giorni fa inizio cura con Entact 10mg al mattino.
Inizio ad avvertire col passar del tempo euforia,eccitazione,iperattivismo.
Intorno al 30esimo giorno di cura inizio ad avere nausee violente, tremori molto evidenti a braccia e gambe e difficolta a rilassarmi. Testa nel pallone completa.
Il medico sospende IMMEDIATAMENTE l'entact.
Mi dice che ora devo fare 15 gg senza nessun farmaco e poi provare con Sertralina 50mg al giorno.
IO HO PAURA DI STAR DI NUOVO MALE CON IPERECCITAZIONE ETC ETC.
la sertralina come agisce? Perche dovrebbe essere piu ansiolitica e meno ecci
ante dell entact?
aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due molecole, escitalopram e sertralina, hanno lo stesso meccanismo d'azione, sono entrambe inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), poi, a volte, può succedere che in un singolo paziente abbiano effetti collaterali diversi. In ogni caso, considerata l'insorgenza di euforia e iperattività, andrei cauto nell'iniziare un altro antidepressivo, peraltro della stessa classe.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro