Paura di non essere normale
Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni ed ho da tempo una gran paura. Ho avuto vari attacchi di panico con derealizzazione quasi permanente. La cosa che mi fa stare maggiormente male è il fatto che certe volte mi sembra di non essere normale, di essere totalmente partita di testa e di non essere cosciente di ciò che faccio o dico, anche se ovviamente ciò che faccio o dico sono normali. Ho letto che le persone matte o comunque con serie malattie psichiatriche, non hanno abitualmente paura di impazzire, cioè non se ne rendono conto. Io ho una gran paura di poter essere schizofrenica.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Salve a te, l'emozione della paura in sé non è patologica, è un po' come il dolore, un avvertimento da parte della psiche. Quando non c'è una relazione evidente e logicamente collegabile con la fonte fobigena inizia ad esserci un problema che va affrontato con uno psicologo. Quando permane o è inaspettata e improvvisa questa emozione è probabilmente associata a qualche meccanismo difensivo di tipo protettivo. Le cause possono essere diverse, per esempio un'immaginazione persistente di un certo tipo, traumi di cui non si è consapevoli, assenza di motivazione con scarsa propensione volitiva. Vale la pena indagare per evitare che si creino dinamiche auto giustificatorie che non risolvono il problema e che in un momento successivo vanno analizzate una per una con dispendio di tempo. Per il momento ti consiglio di fare progetti sulla tua vita magari magari con l'aiuto di uno psicologo perché possano essere più facilmente realizzabili. Spero di esserti stata di aiuto.
[#2]
Utente
Grazie mille per la veloce risposta, lei ritiene che possa ammalarmi di una malattia più grave, come per esempio la schizofrenia? È la mia più grande paura..
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
A mio parere tutti potremmo andare verso reazioni difensive estreme e inefficaci come la cosi detta schizofrenia, più facile per le persone che hanno un'ideazione vivace e intensa che se abbinata a emozioni negative intense e perduranti può dar luogo a stati della mente che il soggetto riconosce come non sereni e non piacevoli. Ritengo sia utile che si consulti con uno psicologo, se vuole una consulenza online con me mi telefoni sul cellulare per concordarla, ma per lei sarebbe meglio uno psicologo con uno studio più accessibile del mio. Per dare un minimo parere abbiamo la necessità di confrontare ciò che la persona dice con le sue espressioni corporee, anche durante una precisa interazione con noi psicologi. Insomma è un po' complesso solo x scritto non è possibile. Buona giornata
[#4]
Utente
Grazie mille dottore. Certe volte mi sento estraniata dal mondo, mi pongo domande sul mondo, sul significato, anzi per meglio dire mi tormentato, non so se siano frutto della derealizzazione o altro. Ho una grande paura di impazzire, è forse la mia più grande paura, ci penso tutto il giorno. Devo ammetterlo, anche se forse é sbagliato, sono andata a vedere delle informazioni su internet e molte persone dicevano che persone che soffrono di schizofrenia non se ne rendono conto, o comunque ritengono di essere normali, io sinceramente non lo so, però sicuramente so di essere, al contrario, sin troppo paranoica riguardo questo argomento. La psicologa da cui ero andata e che mi ha confermato il mio disturbo da attacchi di panico mi ha detto che è molto dofficile passare da un quadro simile a quello di una malattia psicotica, però devo dire che ho molta paura. La ringrazio infinitamente per le risposte.