Giramento testa

Buongiorno,
è da questa estate che a volte soffro di improvvisi giramenti di testa (non so se sono veramente giramenti di testa ma non so come altro definirli sinceramente). Praticamente mi capita quando sono seduto, senza effettuare nessun movimento particolare o inusuale, di sentire come un forte impulso elettrico che mi attraversa la testa da orecchio a orecchio per la durata di 1 secondo circa che mi lascia come "stordito" per un attimo e poi dopo sto bene come se nulla fosse successo. E' una cosa estremamente veloce, estremamente forte, come se non arrivasse ossigeno al cervello o cose così. Ripeto ho difficoltà a esprimere quello che ho provato.

Questa estate mi sono rivolto a un otorino che mi ha visitato e ha escluso qualsiasi patologia all'orecchio e mi ha anche fatto dei test neurologici base di sua conoscenza dicendomi di stare tranquillo poiché avevo risposto bene e non credeva che la cosa potesse avere origine neurologica.
Altri test simili li ha ripetuti un mio amico fisioterapista con i soliti risultati.

premetto che questo fastidio lo avevo avuto questa estate magari 1 volta a settimana per un mesetto e poi era sparito fino a ieri sera che è tornato per 1 volta e poi si è ripresentato questa mattina sempre per 1 volta.

Una cosa che ho notato in questi mesi è che mi sembra che mi diano fastidio forti rumori acuti improvvisi che mi danno una sensazione alla testa simile al problema da me descritto ma in forma molto lieve. Poi però quando si è manifestato forte come descritto prima non c'è mai stato un rumore acuto come causa scatenante.

Dal medico di base ci sono stato questa estate e mi aveva consigliato una visita dall'otorino e così ho fatto.
Secondo voi cosa può essere? Mi devo preoccupare? faccio finto di nulla e vedo se passa o è bene intervenire?

Grazie del consulto

[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buon pomeriggio,
Non è facile dirle quale possa essere la causa dei disturbi solo da quanto scritto nel suo messaggio. Per escludere problematiche neurologiche andrebbe comunque eseguita una visita specialistica. Dovrebbe cercare di tenere un diario di questi episodi, cercando di capire se esistono dei fattori scatenanti, se gli episodi si concentrano in momenti particolari della settimana, la loro frequenza, eventuali sintomi associati, ad esempio sintomi prodromici oppure lacrimazione, arrossamento degli occhi, naso che cola, ecc. Soffre di dolori cervicali? Pressione e frequenza cardiaca sono sempre nella norma?

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buon pomeriggio e grazie della risposta.
Nel frattempo sono tornato dal medico di base per esporre questo problema e mi ha consigliato di fare una cura a base di magnesio per 20 giorni. Se passati questi 20 giorni dovessero essere sempre presenti anche uno dei due sintomi riportati (Questo giramento di testa improvviso e l'insofferenza verso i suoni acuti) mi ha detto che mi avrebbe prescritto una risonanza.

Per rispondere alle sue domande invece solitamente questo problema si è presentato quando sono seduto e in particolare nelle ore serali. Ma è successo anche la mattina poco dopo colazione però un paio di volte. Niente lacrimazione, niente arrossamento occhi e niente naso che cola. La cervicale è ok, la pressione pure, la frequenza cardiaca non lo so, ma faccio regolarmente sport e annualmente faccio la visita sotto sforzo e non sono mai emersi problematiche.

Da quando ho scritto fortunatamente non si è ripresentato il giramento forte e improvviso di testa, mentre permane il fastidio verso i suoni acuti.

Al di la che ormai vediamo come va in questi 20 giorni, ma se per ora non dovesse più ricapitare, per poi presentarsi nuovamente tra un paio di mesi, cosa sarebbe opportuno fare? fare accertamenti per capirne la causa oppure se non aumentano di frequenza di lasciare perdere e passerà da se?

Grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Se il problema persiste forse converrà fare una visita neurologica. I sintomi sono un po' generici e non so identificare una causa univoca da quanto descritto. Se è abituato a fare dei controlli cardiologici e degli esami ematici probabilmente si possono escludere problemi "sistemici". In tal caso andrà fatta una visita neurologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Ok, reputa che sia una cosa da fare in tempi brevi o vanno bene anche alcuni mesi di attesa? Perchè purtroppo col Ticket le liste di attesa dalle mie parti sono molto lunghe, per avere una visita nell'immediato dovrei andare da privato.

Comunque per ora non vedo grandi cambiamenti col magnesio, questi sintomi persistono. Sto provando a fare attenzione bene a cosa mi capita e a che sintomi sento in modo da riuscire ad essere un po' più chiaro.

Mi sembra che la sensazione che provo sia come una "vampata" e mi sembra di sentire qualcosa, tipo un blocco nella zona del naso/fronte per qualche istante, e dopo sento una specie di formicolio nella zona posteriore della testa.

Magari sono solo impressioni, ma sto cercando di fare più attenzione ai dettagli per cercare di esprimermi al meglio, perchè mi rendo conto che non riesco a spiegare bene il problema.

Però aggiungo che nella vita di tutti i giorni non ho nessun problema, gioco regolarmente a tennis con buoni risultati, quindi a livello di coordinazione motoria non credo di avere nessun problema, altrimenti non vedrei una palla!

Grazie ancora dottore

[#5]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Se il disturbo è di insorgenza relativamente recente forse non aspetterei addirittura mesi, sebbene non ci siano segni o sintomi suggestivi di patologie gravi. Dovrebbe provare a chiamare il servizio di prenotazione regionale con cadenza regolare, per vedere se si sono liberati dei posti. Inoltre alcuni ospedali prendono le prenotazioni solo tramite il proprio centralino, per cui potrebbe anche tentare di telefonare direttamente ai vari ospedali e cercare un posto libero: prima o poi qualcuno che ha disdetto una visita ci sarà!