Pressione orecchie durante il dormiveglia

Salve dottore,
è da anni ormai che ho iniziato ad avere paralisi del sonno, illusioni ipnagogiche ed ho la capacita di viaggiare nel sonno e modellarlo a mio piacimento. Questo mi capita rare volte oppure quando lo desidero io visto che ho imparato ad entrare nel sonno a piacimento. Come ben saprà quando si entra nel sonno e ci si trova nel dormiveglia si percepiscono delle strane sensazioni tra cui, paralisi del sonno, illusioni, ed infine entro nel sogno con la capacita di fare ciò che desidero. Questo non mi reca disturbo poiché mi succede quando voglio e dormo tranquillamente. Rare volte mi capita senza il mio controllo. Ma, quando mi capita senza il mio controllo e sono nella fase di dormiveglia sento una pressione fortissima alle orecchie, sempre più crescente ed inizio a sentire i suoni soffusi ed opachi. in questa fase so di essere tra il sogno e la veglia perche sono cosciente ma vedo la mia stanza con gli occhi ancora chiusi.
La mia domanda è... è normale questa pressione che sento alle orecchie, che rimane anche dopo il risveglio, quando sono in questa fase. Fa parte dell'entrata al sonno oppure è solo un'illusione ipnagogica o qualcosa di più ? mi capita talmente raramente è una semplice curiosita. Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che avverte non rientra nella normalità e potrebbe fare parte dei disturbi del sonno. Considerato che menziona altre condizioni associate al sonno stesso Le consiglierei una valutazione complessiva presso un centro di medicina del sonno dove probabilmente verrà sottoposto ad esami strumentali, per es. la polisonnografia, per studiare approfonditamente la struttura del Suo sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro