Sciatalgia destra con Rm rachide lombosacrale

salve

Vorrei sapere di più sul referto di questa risonanza magnetica per un dolore che percepisco sulla gamba destra.

Il canale spinale ha dimensioni ai limiti inferiori di norma nell ultimo tratto lombare per brevità dei penduncoli .
Perdita della fisiologica lordosi.
Modificazioni degenerative osteocondrosiche e spondiloartrosiche interessano il tratto compreso tra i metameri L4 ed S1 ove i dischi interposti presentano riduzione dello spessore , iposegnale nelle immagini T2 dipendenti e deborda mento circo referenziale dell'anello fibroso.
Ad L4-L5 è presente impronta ad ampio raggio di discreta entità da parte fiscale del versante anteriore del sacco durale con associata frissi razione in sede postero-laterale sinistra.
Impegno da parte di scale delle porzioni caudali dei forami neurali.
Ad L5-S1 ernia discale sottolegamentosa posteriore mediana e paramediana destra determina discreta impronta del versante corrispondente del sacco durale all'emergenza della radice nervosa S1 omolaterale da esso.
Normale aspetto delle restanti unità disco somatiche ,delle radici nervose della cauda equina ,del rigonfiamento lombare del midollo spinale e della muscolatura paravertebrale.

Vi sarei grato se è possibile avere un parere medico ed eventualmente dei consigli.
Grazie in fede
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita all'arto inferiore destro è compatibile con le alterazioni riscontrate a livello della colonna lombosacrale, in particolare l'ernia L5-S1 e la protrusione a livello del disco immediatamente sopra.
La invito a rivolgersi ad un neurologo o ad altro specialista competente in materia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro