Fruscio alla testa

Gent. Dottori,
mia madre ha 70 anni, é una persona ipertesa ma con la terapia datagli (Rytmonorm, Dilatrend, Ascriptin, Moduretic) la pressione si mantiene nei limiti 130 - 70. Ha anche la cartilagine del ginocchio SX usurato e per questo, al bisogno, fa una terapia per il dolore con Indoxen e fisioterapia con ionoforesi (Artrosilene). Cosa che fece Circa una settimana fa e per non farsi mancare nulla, soffrendo anche di stipsi, prese anche SaniPeg. Ad un certo punto, cinque giorni fa alzandosi dal letto ha avvertito un forte bruciore e prurito alla testa, bruciore agli occhi e qualche puntino rosso al viso. Da qui anche un "fruscio" alla testa. Gli misurai subito la pressione la quale risultò 190 - 110. Decidemmo di portarla al pronto soccorso e dopo averla trattata la dimisero come probabile allergia a qualche farmaco. A una settimana dall'accaduto la pressione è nella norma, ha interrotto tutti i trattamenti (tranne quello solito per ipertensione) ma il fruscio in testa è rimasto e ha un po di vertigini mentre cammina. Non so se mi sono rivolto allo specialista giusto ma non sappiamo cosa fare. Aiutateci, Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

Sembrerebbe la storia clinica di una paziente con intossicazione da poli-farmaco-terapia.

Il "fruscio alla testa", associata a disturbi dell'equilibrio, potrebbe (parere espresso con tutti i limiti insiti in un consulto a distanza che come tale non può sostituirsi ad una visita medica di persona) essere un acufene o tinnitus.

Lo specialista da consultare per primo (vertigini più acufeni) sembrerebbe essere l'ORL.
Se non dirimente una valutazione clinica e strumentale neurologica sembrerebbe del tutto indicata.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. Poli
La ringrazio infinitamente. Provvedo subito a prenotare una visita specialistica con un ORT.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, per quanto solamente una ipotesi di lavoro espressa a distanza, mi sembra la più pragmatica.

ORL->Neurologo (valutazioni cliniche e strumentali).