Sonno più ristoratore con Gabapentin preso prima di dormire

Siccome ho spesso un sonno poco ristoratore che si nota al risveglio (indipendentemente dalle ore), da un pò di tempo ho notato di svegliarmi decisamente più riposato se prima di dormire assumo 200 mg di Gabapentin (il nome commerciale è Neurontin ma io prendo il generico).
La sensazione che ho al risveglio è di sentirmi più sveglio fin da subito, e non è solo un'impressione, perché ho anche più reattività muscolare. Specifico che questa l'ho notata assumendo il Gabapentin esclusivamente 1-2 ore prima di andare a dormire, e non quindi durante il resto della giornata.

A cosa può essere dovuta questa cosa? Il gabapentin migliora la respirazione notturna oppure rende il sonno più profondo dal punto di vista neurologico?

Questa cosa però non mi succede con il delorazepam (una benzodiazepina), che anzi tende a farmi russare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il gabapentin non è un farmaco indicato per i disturbi del sonno. Le indicazioni ufficiali sono l'epilessia ed alcune forme di dolore neuropatico. Alcuni medici lo prescrivono al di fuori delle indicazioni ufficiali (off label) ma non nei disturbi del sonno.
Considerato che il farmaco può dare sonnolenza agendo sui recettori GABA, probabilmente l'effetto che descrive è dovuto a questo meccanismo.
Alcuni psichiatri lo utilizzano come stabilizzatore dell'umore, in tal caso l'effetto positivo sul sonno è indiretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Da una veloce ricerca che ho fatto su pubmed mi risulta che è pieno di evidenze scientifiche sulla capacità del Gabapentin di migliore la qualità del sonno:

Nella sindrome delle gambe senza riposo (RLS):

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25874578

Nell'insonnia occasionale: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25317090

Nella Fibromialgia: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26059271

Nell'insonnia primaria: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20124884

"CONCLUSIONS:
Gabapentin enhances slow-wave sleep in patients with primary insomnia. It also improves sleep quality by elevating sleep efficiency and decreasing spontaneous arousal. The results suggest that gabapentin may be beneficial in the treatment of primary insomnia."

In sostanza il Gabapentin sembra migliorare diversi parametri del sonno, in diversi disturbi del sonno. Al contrario alle benzodiazepine viene attribuita la capacità di ridurre il sonno profondo e quindi di diminuire la qualità del sonno e il riposo:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25467813

"Diazepam(2mg/kg, PO) did not significantly alter sleep duration, but importantly reduced EEG activity in low frequencies (approximately 2-12Hz) during wakefulness, NREM and REM sleep."

Stessa cosa esce fuori dal confronto tra Pregabalin e Alprazolam:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16171242

"Alprazolam significantly reduced slow-wave sleep. [...] Pregabalin also significantly reduced the number of awakenings of more than 1 minute in duration."

"CONCLUSIONS:
Pregabalin appears to have an effect on sleep and sleep architecture that distinguishes it from benzodiazepines. Enhancement of slow-wave sleep is intriguing, since reductions in slow-wave sleep have frequently been reported in fibromyalgia and general anxiety disorder."

Qui nella RLS paragonano al Pramipexolo ed altri agonisti della dopamina, il farmaco Gabapentin e l'affine Pregabalin, ma non sono citate benzodiazepine:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23859128

Qui pongono il Gabapentin un gradino sotto al Pramipexolo (non c'è traccia di benzodiazepine o stabilizzanti dell'umore:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22851801

Queste sono solo alcune delle ricerche che si trovano nel database di pubmed, ed alcune sono molto recenti, quindi le mie impressioni soggettive vengono del tutto confermate.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa il Dr. Poli del Gabapentin e quando sarà disponibile in Italia la versione del Gabapentin a rilascio modificato prolungato, cioè il Gabapentin enacarbil, che nell'ultimo link viene ritenuto più efficace del normale Gabapentin.
[#3]
dopo
Utente
Il Gabapentin enacarbil è una forma di Gabapentin che nel 2011 è stata approvata dalla FDA americana nel disturbo neurologico del sonno della Restless Legs Syndrome (oltre che nella nevralgia posterpetica), e vorrei sapere se e quando sarà disponibile in Italia.

Il Gabapentin enacarbil è giudicato più utile per un uso prolungato, rispetto al normale Gabapentin, in questo particolare disturbo del sonno, ma molto probabilmente lo è anche negli altri in cui il Gabapentin è risultato effettivo.