Encelopatia vasculare cronica

Egregio dottore, mia moglie di 82 anni ha eseguito la RMN encefalo su indicazione dello specialista otorino per ipoacusia sx,anche se l'otorino aveva detto che "doveva" inserire la richiesta per escludere tumore a livello del CUI sx, anche se probabilità quasi nulle. Il referto della RM: "Quadro di encelopatia vascolare cronica,con multiple aree di alterazione del segnale, a tratti confluenti, in esiti vascolari,nella sostanza bianca periventricolare e profonda di entrambi gli emisferi cerebrli, ed analoghi rilievi nel tronco encefalico in particolare in corrispondenza delle fibre traverse pontine.
In tale contesto non si riconoscono lesioni focali di significato patologico attuale sui restanti ambiti prenchimali cerebrali e cerebellari.
Normale morfologia del tronco cerebrale, degli emisferi cerebellari e cerebrali.
Strutture mediane in asse.
Normali dimensioni del sistema ventricolare e dei solchi della convessità in relazione all'età.
Normale rappresentazione dei pacchetti acustico-facciali d'ambo i lati."
Questa è stata una sorpresa ovviamente sgradevole anche perchè mia moglie non ha mai avuto i sintomi caratteristici di queste patologie, anzi è piu' che normale per la sua età, guida, nuota molto, gioca nei tornei ufficiali di bridge...
Non capendo nulla di quelle parolacce. le sarei grato di un suo parere.
Grazie.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La RM evidenzia un quadro di sofferenza diffusa del tessuto encefalico su vasculopatico ovvero disturbi circolatori di tipo ipossico/ischemico.

E'il caso di consultare il medico di medicina generale ed un neurologo per approntare un trattamento di profilassi volto ad ulteriori possibili aree di sofferenza.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, avrei desiderato però da lei semplicemente un parere generale sul grado di gravità della cosa,per esempio da 1 a 4, senza dettagli per me incomprensibili.Può essermi di aiuto? Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno a lei,
difficile formulare un "giudizio circa la gravità" solo sulla base di un referto ovverosia:
-senza valutazione clinica del paziente,
-senza visualizzazione delle immagini RM.

Non crede anche lei?
Questi sono il limite del consulto a distanza.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Caro dott. Poli, ho capito tutto...grazie lo stesso