Parestesie arti inferiori e superiori

Ciao a tutti. Mi chiamo Lorenzo e ho 22 anni. Volevo chiedervi un parere riguardante sintomi che ormai mi assillano da diverso tempo. Tutto è cominciato circa a marzo dell'anno corrente, quando fui colpito da una forte influenza con mal di gola (con placche) e febbre. Il medico curante mi prescrisse una settimana di antibiotici e cortisone e alla fine della cura stetti meglio. Qualche settimana più tardi (non so quindi se collegabile) mi resi conto di avere parestesie agli arti inferiori e superiori da tutto il giorno . Mi recai per un controllo al pronto soccorso e mi dissero che neurologicamente stavo bene e mi prescrissero una cura a base di cortisone e vitamina B per una settimana. Da lì é cominciato un calvario per farla breve ,, i formicolii si sono alterati a periodi di settimane. Ho fatto una visita neurologica che è risultata negativa e sempre tramite neurologo ho eseguito una PES 4 arti e Vdc che hanno dato esito negativo . Ho fatto anche esami del sangue specifici per tiroide e funzione renale dove tutti valori erano nella norma tranne 3
Che però il neurologo stesso mi ha detto che era di poco sballato e quindi non degno di nota. Sono ora in attesta di fare la risonanza magnetica , con i formicolii che vanno e vengono . Si è aggiunto inoltre (non so se collegabile) una sensazione di orecchie tappate. In pratica riesco a fare la manovra di compensazione ma subito dopo li risento tappati. Ho eseguito una visita dall'orotino e anche lì mi è stato detto che é tutto nella norma . Premetto che non sono un tipo ansioso anche se senza dubbio faccio una vita molto stressante tra università e lavoro .. Il vostro parere al riguardo di questo condensato ? Forse riguarda qualcosa di circolatorio ? Grazie per la disponibilità

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica, PES e VDC negative non è possibile dare un parere attendibile, aspettiamo la RM, a quale parte del corpo? Problemi circolatori? Faccia un doppler arterioso e venoso ai quattro arti, anche se sembrano poco probabili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività . Sono concentrati sostanzialmente sui dorsi delle mani. Aggiungo che per il disturbo delle orecchie tappate, ultimamente ho sofferto per i denti del
Giudizio che devo ancora togliere e non si può influire. Diciamo che mi sto facendo Convincere che sia tutto dovuto allo stress anche se mi chiedo se esiste una cura.. Pratico sport tutti i giorni e mi prendo tempo per me quando riesco. Non sono una persona molto ansiosa però forse la
Cura risiede in ansiolitici ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"A quale parte del corpo" era riferito alla RM, encefalo? Midollo?
La terapia di eventuali somatizzazioni d'ansia può essere a base di ansiolitici ma solo per un breve periodo e con risultati più superficiali, una cura più incisiva invece si avvale di altre categorie di farmaci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Domando scusa. Encefalo, cervicale e lombosacrale. Grazie mille per la disponibilità dottore. Quale esame mi consiglierebbe di fare oltre la risonanza ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha già effettuato i PES e la VDC, mi pare che al momento la RM sia l'esame più indicato, una volta effettuata si possono avere le idee più chiare.
Condivido la localizzazione encefalica, cervicale e lombosacrale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore. Le scrivo ormai a distanza di mesi per raccontarle gli esiti dei miei esami. La risonanza in questione ha dato esiti negativi! Il neurologo a tal punto dopo la risonanza, PES, VDC e analisi del sangue mirate mi ha fatto fare la prova per la spasmofilia! Negativa anche quella. A quel punto mi ha detto che l'unica cosa che si poteva fare per andare più a fondo era ripetere la risonanza con mezzi di contrasto e fare magari prove allergiche ma di farle con il tempo. A quel punto mi sono messo il cuore in pace e sinceramente per diverso tempo non ho più avuto queste parestesie ( più che formicolio è una sensazione di "aghi" sul dorso delle mani). In questo periodo però si sono ripresentate! E a questo punto non capisco davvero cosa possa essere.. Se una forma allergica.. Qualcosa legato allo stress ( non sono ansioso ma indubbiamente faccio una vita molto stressante), un problema circolatorio oppure qualcosa dovuto alla posturale (infatti il neurologo mi ha detto che dalla risonanza avevo una cervicale più simile ad un manovale che ad un semplice studente e di tanto in tanto faccio un controllo da un Osteopata). Sono un po dubbioso su come agire diciamo. Ho anche spesso la sensazione di orecchie tappate, molto probabilmente legato a problemi mascellari. Che anche in quel caso mi hanno detto può essere dovuto allo stress o a problemi cervicali