Ansia,ipocondria?..non capisco niente più!!

Gentili Dottori.Basta che leggiate le mie domande che ho posto su questo sito e vi renderete conto del BRUTTO momento che sto passando.Ho ricevuto dei consigli dai vostri colleghi nella sezione psichiatria che devo dire la verità sono stati gentili e professionali.Tra 13 giorni ho una visita psichiatrica perchè sto soffrendo di forte ansia ed ipocondria e somatizzazione.
Oggi sono stato assalito(per l'ennessima volta) da un'altra paura e sono andato in panico(come al solito).
Stamattina mi sono svegliato con un dolore alla gamba dx (zona quadricipite)che non mi passava.E' andato via prendendo solo un'antidolorifico.E' come è il mio solito ho cominciato a farmi mille paranoie.Da queste paranoie mi è venuto in mente che circa 20 giorni fa sentivo un piccolo formicolio alla parte estrena/laterale della mano destra(diciamo la parte esterna e la punta dell'indice),non era propio un formicolio ma era come se avessi poca sensibilità al tatto,mi sembra che si chiami ipoestesia o parestesia non lo so di preciso ma voi sicuramente avete capito.Questa cosa mi è durata per circa 10 giorni,non era forte e invalidante era appena percepibile e la sentivo di più quando stavo fermo per un pò con la mano.La avvertii la mattina appena alazato,probabilmente(almeno spero) dovuto alla posizione scoretta assunta durante la notte,perchè spesso dormo con il braccio o sotto il cuscino o in una posizione di compressione.Comunque mi è passato, ma stamattina ho associato il dolore della gamba e quell'episodio di ipoestesia,tutti e 2 sul lato destro,c'entra qualcosa?Bah..
E manco a farlo a posta,come per magia ho risentito un'altra volta quel formicolio,per fortuna è andato via subito,oddio un pochino ma poco è rimasto.Qualche giorno fa lo avvertii(sempre appenna alzato sotto il tallone sinistro ma mi durò pochissimi secondi!!
Purtoppo sto in una situazione psicologica che mi fa vedere tutto distorto.Sono una persona che somatizzo le paure,cioè più ci penso è più le cose mi vengono,quasi come se me le chiamassi.Sono arrivato al punto che non riesco a distinguere più la follia della mente dalla realtà.C'è stato un pperiodo che giravo sempre per medici,facevo in continuazione analisi del sangue ma mi è stato consigliato di controllarmi e non ci sto andando più,ma è difficile.
Tipico del mio disturbo è quello d'informarmi su internet su sintomi e malattie e questo mi manda in paranoia ed in panico.
NON CI CAPISCO NIENTE PIù!!!Sono disperato,non so se andare a fare atre visite,neurologiche,cardiologiche ecc... o di attandere la visita psichiatrica perchè il vero problema è quello.Ho perso il senso della realtà l'ansia e la somatizzazzione mi hanno del tutto disorientato.
Quello che volevo dire,queste ipoestesie Leggere o cose del genere POSSONO ESSERE DOVUTE A QUESTO MIO STATO ANSIOSO/IPOCONDRIACO??L'ansia può provocare cose del genere??
Non so cosa fare!!!Probabile che sia un sintomo di un brutto male,tipo tumore al cervello o al sistema nervoso o a qualcos'altro??su internet ho letto cose allucinanti!!Sono in un momento che ho paura di andare a fare accertamente e nello stesso tempo vorrei andare per togliere dubbi....non ce la faccio sto IMPAZZENDO!!!spero abbiate capito la mi situazione psicologica.
Ho bisogno di aiuto.
Grazie!!!
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Una volta la gente consultava le enciclopedie che aveva in casa così si autodiagnosticava di tutto. Oggi c'è internet per questo. Consiglio sempre di avere fiducia in un medico col quale condividere il percorso diagnostico. Se ha dei dubbi sui suoi sintomi somatici il neurologo li potrà valutare,interpretare e consigliarle delle indagini specifiche. La storia che racconta è più intrisa di autoosservazione in un soggetto nel quale stà prevalendo l'istinto di vita. Ha paura dei guai. Le paure si convertono in sintomi somatici proprio come i suoi. Io opterei per un disturbo della sfera affettiva correlata,appunto, a tanta ansia che è un sintomo molto disturbante. Le deve essre impostata una giusta terapia del caso che, ancora di più oggi, è in grado di risolvere il suo problema.

Cordialità

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Giuliano per la risposta.Scusi,però non ho inteso bene cosa mi consiglia.
Tra l'altro i sintomi che le ho descritto negli ultimi giorni non li ho sentiti quasi niente,perchè sono stato più calmo e quindi li ho avvertiti pochissimo(quasi niente).Però lei mi ha fatto preoccupare un'altra volta e sono sicuro che me li risentirò,mi suggestiono.
Quindi posso avere una malattia neurologica davvero???Oppure ho solo bisogno di uno psichiatra??Se avevo una malattia neurologica i sintomi,credo,dovevano essere più invalidanti e persistenti!!!I soggetti come me possono girare a vita per medici e possono farsi fare indagini anche invasive,anche quando non ce n'è bisogno.Questo comporta grandi spese economiche ed anche pericolo per la salute.Purtoppo quasi sempre le mie paure si concretizzano nelle somatizzazioni e questo fa scatenare un circolo vizioso allucinante.Cioè un sintomo chiama l'altro fino a che mi sento davvero malato.Mi dia un consiglio chiaro e pratico la prego.
Grazie
[#3]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Credo proprio che il suo quadro sintomatologico sia di pertinenza di un neurologo o psichiatra,scelga lei. Credo sia un disturbo d'ansia con disforia. Esistono oggi ottime terapie.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.Ho capito!!
Scusi l'ignoranza in materia,ma i disturbi d'ansia non vengono curati dallo psichiatra??Può farlo anche il Neurologo???
Secondi lei è indifferente a chi mi rivolgo???
Io ho paura di diventare dipendente da ansiolitici e antidepressivi vari.
Si può guarire da questa ansia in un breve periodo e non rischiare di restare dipendente a vita da psicofarmaci??
Sono giovane ed ho paura di poter andare avanti per tutta la vita solo con ansiolitici e antidepressivi.
Secondo lei quale potrebbe essere la terapia adatta??
Un semplice psicologo non andrebbe bene??
Grazie mille
[#5]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Lo psicologo lo dovrà consultare dopo che una terapia farmacologica abbia risolto il suo problema. La scelta è fra tennersi il disturbo o usare la terapia. Il disturbo sarà sicuramente a vita. La terapia di mantenimento potrà essere anche a vita. Tra tenersi il brrutto disturbo e fare una terapia che la faccia stare bene...Scelga lei.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si Dottore,lei ha ragione.
Devo decidermi ad affrontare questo problema,anche perchè è dura vivere con quest'ansia,fobie e somatizzazioni continue.LA VITA DIVENTA UN'INFERNO!!!
Senta Dottore ma questi disturbi d'ansia li cura anche il neurolo,perchè lei mi ha detto che stava a me la scelta delle specialista cui scegliere.Scusi l'ignoranza in materia,ma vorrei informarmi perchè una volta per tutte voglio risolvere questo problema.
Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, dal suo post si può presupporre un disturbo su base fobica. Tale disturbo può essere affrontato con una terapia farmacologica, con psicoterapia o con l'associazione di entrambe. La scelta dipende dalle condizioni che verranno trovate in corso di accertamento diagnostico. mi permetto quindi di suggerirle di rivolgersi ad uno psichiatra che possibilmente abbia anche competenze in campopsicoterapeutico, al fine di poterla consigliare al meglio. In alternativa si puù rivolgere ad uno psicoterapeuta, cioè un medico od uno psicologo che abbia specializzazione in psicoterapia.
cordiali saluti

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani