Questa cura sembra fare effetto
Ciao a tutti!sono una neo-iscritta.Seguo questo sito da qualche tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi per raccontare la mia "esperienza" ed avere un consulto.
Quest'estate tornata dalle vacanze,sono dovuta andare al pronto soccorso perchè così di punto in bianco mi sono venute fitte al cuore.Mi sono spaventata ed ho iniziato ad avere il respiro corto,così mi sono fatta portare al pronto soccorso per sicurezza.Una volta lì i medici mi hanno fatto tutti gli esami del caso,e da tutti gli esami è risultato che stavo benissimo e non avevo nulla.
Sta di fatto che da quel giorno ho iniziato ad avere ansia e paure inutili.Ora sto seguendo una cura omeopatica,perchè voglio evitare di ricorrere ad ansiolitici o simili.Questa cura sembra fare effetto,ma faccio giorni in cui sono tranquilla e serena e altri dove mi vengono 5-10 minuti di ansia inutilmente.La mia paura è di non riuscire ad uscire da questo periodo e diventare pazza.C'è questo pericolo?Come posso evitare di farmi venire pensieri negativi che mi fanno vivere male??Grazie per avermi ascoltato.

[#1]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
innanzitutto si tranquillizzi circa il pericolo di "diventare pazza"; è normalissimo che quanto le è accaduto può portare a pensieri allarmanti i quali evocano ansia e sintomi come quelli che ha descritto, ma quanto descrive andrebbe approfondito meglio, innanzitutto a livello medico. Quell'unico episodio al pronto soccorso potrebbe non essere sufficiente, ne ha parlato col suo medico? Probabilmente la orienterà verso accertamenti specialistici che la potrebbero rasserenare. Certamente questi suoi "pensieri negativi" andrebbero valutati meglio attraverso un consulto psicologico se ne sente il bisogno, lo prenda in considerazione.
Cordialità
Dr. Andrea Antonelli
[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Comunque il mio medico mi ha detto che potrebbero essere dolori intercostali e mi ha prescritto un farmaco.Non c'è un metodo omeopatico o simile che mi eviti di ricorrere a psicologi o psichiatri??(premetto che non ho nulla contro di essi...solo vorrei evitare se possibile)
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Utente
Dimenticavo...sono tornata dalle vacanze in montagna dove c'erano 15°,e sono arrivata qui che ce n'erano 31°!Può essere che quell'episodio che mi è accaduto sia dovuto allo sbalzo di temperatura?Inoltre...è normale che quando mi assalgono i pensieri negativi ho dei dolori "immaginari"?(tipo credo di avere dolori al cuore o al braccio,che poi passano tranquillamente)
In attesa di risposta porgo distinti saluti.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ma come? mi scrive nella sezione Psicologia postando una consulenza sull'ansia chiedendo un modo per risolverla evitando di ricorrere agli Psicologi???
E' come andare dalla parrucchiera e chiederle dove poter acquistare un libro per la piega-fai-da-te!
A parte questo, lei stessa mi sembra che sospetti di soffrire di un disturbo d'ansia. Oltretutto i sintomi da lei descritti fanno proprio pensare all'ansia (mi assalgono pensieri negativi, da quel giorno ho iniziato ad avere ansia e paure inutili). Da notare che gli esami medici sono già stati fatti ed hanno escluso una patologia organica.
Detto questo, ci sono diversi modi per trattare l'ansia. Ma si deve necessariamente passare da una psicoterapia. La letteratura scientifica ha dimostrato che i migliori risultati si ottengono utilizzando la psicoterapia cognitivo-comportamentale. A volte viene affiancata anche la farmacoterapia.
Messa così sembra che lei non abbia scelta...
Intanto se vuole si legga questo articolo
Secondo: vada in erboristeria, si faccia dare un rimedio per l'ansia, si dia un mese di tempo, se non guarisce allora si cerchi uno psicoterapeuta,ma lo faccia serenamente però!
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Utente
La ringrazio per i consigli dati.Vedrò di seguirli allora.
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.