Sintomi vaghi

Salve sono un ragazzo di 22 anni,vorrei chiedere questo secondo consulto a voi specialisti,per avere dei chiarimenti su alcuni sintomi. Tempo fa chiesi un primo consulto a causa delle mie fascicolazioni sparse per tutto il corpo. Un mese fa ho fatto una visita neurologica completa con doppler transcranico,visita risultata nella norma,causa delle fascicolazioni,stato ansioso.Flusso dell'ossigeno al cervello elevato che causa una ipereccitabilità dei muscoli. Cura Era Mgk Bustine e Citalopram. Nessun approfondimento o esami,dato che il neurologo ha ritenuto che la visita fosse perfetta. In seguito,data anche la mia ipocondria ho incominciato ad analizzare nei minimi dettagli ogni sintomo o dolorino proveniente dal corpo. Ebbi varii sintomi come ipersensibilità pelle della schiena e poi pancia,durata solo alcune settimane e poi completamente scomparsa,giramenti di testa,durati circa una settimana completamente scomparsi e qualche dolorino simile al dolore provocato da un livido,alle gambe in piccoli punti precisi che duravano circa 5-6 secondi. Sparito come sintomo anche quello.Devo precisare che nella mia città piove da circa 3 mesi,con solo pochi giorni di sole e che l'umidità è a livelli esagerati,dato che in molti mi hanno detto che l'umidità provoca dolorini simili. Ora dopo una vacanza in montagna con temperature veramente rigide,mi è capitato di sentire 2 volte una rigidità e dolore ad un muscolo della gamba durata 5-6 minuti per 2 giorni e poi scomparso anche questo sintomo. Inoltre ho come dei dolorini vaghi che vanno e vengono alle dita della mano,e scompaiono dopo che le muovo velocemente. Infine ho avuto circa 4-5 fascicolazioni alla lingua in questi giorni. Mentre è da più di un mese che facendo attenzione alle parole,mi capita parlando veloce di scambiare a volte delle lettere,o di mangiarmi le parole,ma solo in alcuni casi,mentre in altri parlo regolarmente. Sicuramente sono ipocondriaco e ansioso,dato che 2 medici generici mi hanno trovato anche con pressione leggermente alta e con lieve tachicardia,ma la mia paura per la SLA mi porta a cadere in depressione totale.Le fascicolazioni mi vengono solo a riposo e vanno e vengono,cioè non sono sempre sotto fascicolazione,ma mi vengono a momenti alternati durante la giornata e poi scompaiono,come se fossero dei colpetti sottocutanei.Il caffè anche se ne prendo uno solo mi agita parecchio e ho notato un aumento di fascicolazioni con caffeina in corpo.Infine oggi dopo aver trasportato 10 kg con una sola mano per 5 minuti,ho notato un tremore al braccio che mi è scomparso dopo mezzoretta circa e un affaticamento. Non faccio sport di alcun tipo,ma non ho mai perdite di forza o stanchezza. Vorrei scusarmi anticipatamente se ho esagerato nella descrizione dei miei sintomi e se sono risultato troppo noioso ma la paura per la SLA mi fa cadere in una depressione totale. Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

concordo intanto con i consigli espressi dal collega che Le ha risposto alla precedente richiesta di consulto. Le ribadisco in fatto che nella malattia che teme si hanno altri sintomi e segni aggiuntivi oltre alle fascicolazioni. I colleghi che l'hanno visitata a quanto mi sembra di capire, escludono la presenza di segni di allarme. Il consiglio è trattare il Suo stato d'ansia chiedendo un consulto con uno psichiatra e ad uno psicoterapeuta.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio dell'immediata risposta.Si esatto il neurologo che mi ha visitato non ha rilevato alcuna anomalia.Spero però che una semplice visita possa bastare per escludere malattie gravi come la SLA.Io sono ansioso ed ipocondriaco,però (non questo sito che è utilissimo e bellissimo) ricerche su siti internet mi hanno fatto cadere in depressione tanto da sentirmi dire da tutti i medici di non guardare più internet. Comunque concludendo,in pratica la SLA si presenta con perdita di forza o altre forme di atrofia,non da sole fascicolazioni? Inoltre a 22 anni è quasi del tutto impossibile che venga?Grazie ancora saluti
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

in estrema sintesi e così. Si ricordi però che un disturbo d'ansia con ipocondria, qualora presente va trattato.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Certo infatti provvederò a curare la mia ipocondria che mi rovina la tranquillità. Mi è stato prescritto Citalopram gocce. Comunque concludendo allora non c'è da preoccuparsi per le fascicolazioni anche alla lingua e nel corpo ovunque;anche se il dolore al braccio in seguito allo sforzo non riesco a capire il perchè sia venuto e neanche i dolorini alle dita iniziati dopo la vacanza in montagna. Saluti grazie di tutto,scusi ancora per il disturbo.
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso ulteriormente per il disturbo che le arreco,ma non mi è chiara un'ultima cosa: le fascicolazioni o miochimie,insomma vibrazioni,alla lingua sono gravi o sono come tutte le altre che avverto nel corpo. Ho notato un notevole miglioramento con Era+Mgk bustine. Saluti,grazie di tutto anticipatamente