Dolore allla tempia sinistra

salve e da circa un mese che ho un dolore alla tempia sinistra s anche bruciore all interno e mi fa sentire un po confuso ho fatto la visita neurologa e dalla visita risulta tutto regolare dice che puo' essere il triggenio infiammato mi la cura da fare per un mese con nicelite bustine da 500mg due al giorno per un mese faccio la cura da una settimana ma ho visto poco il miglioramento
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di nevralgia del trigemino esistono altri farmaci certamente più efficaci del nicetile che ovviamente deve prescrivere il medico che la sta seguendo. In ogni caso una settimana è insufficiente per vedere eventuali benefici dalla terapia che sta praticando.
Mi pare di capire però che il neurologo non fosse certo della diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta lunedì devo fare una rx cranio massiccio.faciale e utile .io questo dolore circa 3 anni fa mi è venuto ma è sparito in una settimana da solo a fine luglio ho lavorato in ambienti piccoli con il clima acceso tutto il giorno per una settimana di seguito io faccio imbianchino può influenzare qualcosa questo . Per adesso il dolore c'è lo senso di bruciore e mi spavento tantissimo secondo lei cosa può essere ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se avessi saputo a distanza la natura del Suo problema avrei fatto il mago, siccome mago non sono Le dico che è impossibile fare una diagnosi on line, intuitivamente non mi sembra però una condizione importante, si tranquillizzi.
Se tra alcuni giorni non vede nessun miglioramento lo riferisca, anche telefonicamente, al Suo neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera.Dottore un mese meno fa le avevo scritto per il dolore alla tempia sinistra la rx al cranio che ho fatto e.tutto regolare la cura con nicetile lo terminata 20 giorni fa il dolore mentre che facevo la cura con nicetile il dolore e scomparso per una settimane e poi mi è ricomparsa di nuovo adesso ho ancora dolore sempre alla tempia sinistra e sento come un fischio nella testa sempre sul lato sinistro e certe volte si accentua e mi fa sentire molto confuso e lo sento anche la notte sono andato dal neurologo mi fa la visita e ni trova tutto regolare e dice che è una nevralgico trigemino e di da la cura con lyrica una la sera da 75mg per un mese e biotec da 400mg sono molto preoccupato mi può dare qualche consiglio io penso sempre al peggio è mi prendo di ansia e mi sento ancora più male
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se fosse nevralgia del trigemino, come Le ha detto il collega, il lyrica è un farmaco adatto in quanto agisce sul dolore neuropatico quale è quello nevralgico. Inizi la terapia e veda gli eventuali benefici.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#7]
dopo
Utente
salve dottore ho effetuato tipo di esame cervello tronco encefalio rmn ,in relativo distretto vascolare
teclinca d'esame ottente scansioni multiplanari flair e tse dipendenti dal t1 dalla dp e dal t 2 e scansioni in diffusione .eseguito studio rm del poligono arterioso di Willis e dei suoi principali rami afferenti ed efferenti

reperti
in atto ,a carico del parenchima encefalico esplorato ,non si apprezzano lesioni di dimensioni nell'ambito del potere di risoluzione spaziale e intensitometrico della metodica e dello scanner utilizzati.
normali per morfologia e dimensioni gli spazi liquorali intracranaci.
a carico del poligono arterioso di willis non si dimostrano aneurismmi di dimensioni nell'ambito di risoluzione spaziale e intensiometrico della metodica e dello scanner utilizzati.
si segnala parziale opacamento flogistico dell'epitimpanico di destra e opacacamento di alcune cellule etmoidali.

mi può dare qualche spiegazione grazie.

il mio problema e che prima avevo il dolore alla tempia sinistra e adesso sento dei fischi dentro la testa e qualche volta nell orecchio .

ho avuto anche attachi di ansia che mi veniva di tremare emi aggitavo e i fischi aumentavano parecchio il medico mi ha dato il farmaco ritrovil da 0,5mg una la sera.

ho effetuato anche una tac cranio . reperti.
si rilieva ,a destra, la presenza di formazione con densita' delle parti molli poste verosimilmente nel contesto di una cella mastoidea accessoria posta lungo il profilo anteriore dell'epitimpano.tuttavia i confini osseidi tale formazione sono assottigliati ed interotti in piu' punti specie in corrispondenza del primo tratto del canale canale osseo del nervo facciale.il quadro appare con mastoite associata a fenomeni osteitici. utile rivalutazione a distanza dopo opportuna terapia.

ho visto tre otorini e dicono che non ce nessuna mastoide e soltanto traccie di muco da raffredore .

lei mi puo' aiutare a capire qualcosa

ho preso in considerazione un altro otorino che mi dice di effetuare un altra rmn encefalo e angolo ponto cerebellare e condotto uditivo interno piu' angio rm

tc rocche e mastoidi in proezione coronale ed ossiale in alta risoluzione

visita ostepatica e prove allergolale.

volevo sapere con la risonanza che ho fatto all encefolo non si vede anche il ponto cerebellare e il condotto uditivo e anche con la tc che ho fatto non si vede le rocche e mastoide .questo otorino non le ha nenche guardati ne pc ma mi ha detto se volevo essere seguito da lei mi devo fare questi indagini in centro specializzato che mi ha indicato lei , mi scusi se ho scritto troppo . buona srea
[#8]
dopo
Utente
dottore spero che mi risponde grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello neurologico la RM è negativa, cioè non è stata rilevata nessuna alterazione.

<<si segnala parziale opacamento flogistico dell'epitimpanico di destra e opacacamento di alcune cellule etmoidali>> e il reperto TC sono di competenza otorino.
Potrebbe postare la domanda nella sezione "Otorinolaringoiatria" di questo stesso sito chiedendo esplicitamente che Le risponda un otorino.
Per quanto riguarda la domanda sull'angolo pontocerebellare, una RM specifica dedicata allo studio della regione in questione è sicuramente utile.

Cordiali saluti

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho avuto mi sono tappate le orecchie con fischi e poi stasera mi è venuto tipo una sensazione di tringimento dietro la nuca e senso di svenire tremore alle mani io prendo una compressa la sera di ritrovil da 0.5mg mi può dare qualche consiglio può essere anche cervicale che appena nuovo il collo sento dei rumori ..Può essere che i miei fischi pecwpiti possono essere anche aumentate da ansia
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se avverte dei "rumori" al movimento del collo l'ipotesi di una componente cervicale è concreta.
Anche l'ansia ha la sua importanza nel determinare una parte della sintomatologia.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore per il ritrovi lo da 0.5mg una la sera può andare bene
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda i farmaci e i loro dosaggi deve seguire le indicazioni del medico in quanto conosce approfonditamente il problema, a distanza non si possono dare questi consigli.
Ciò vale in maniera particolare per il rivotril i cui dosaggi sono molto variabili in funzione della specifica sintomatologia ma soprattutto della sua entità.

Buon fine settimana
[#14]
dopo
Utente
Grazie della risposta il psichiatria me la dato perché gli ho detto che mi veniva di tremare e mi aggirava e gli acufeni mi aumentavano parecchio . Ho l'occhio destro che mi sento che mi trema la palpebra a cosa può essere dovuto .cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' probabile che siano miochimie palpebrali che generalmente riconoscono come causa lo stress o l'ansia.