Esito risonanza magnetica per cefalee croniche

Salve,
sono un uomo di 32 enni che soffro da diversi anni di cefalee croniche ereditate da mia madre.
Sto facendo una cura da una ventina di giorni con il Depakin il quale mi sta solo logorando e va bene che non ho la cefalea da un paio di giorni ma d'altro canto ho male alle ossa, sono nervossimo, ho dolori allo stomaco, nausea, giramenti di testa e zero forza. Pertanto il neurologo di cui sono in cura mi ha ridotto la dose e mi ha detto di provare... sono poco convito della terapia...
Nel frattempo ho eseguito RM e questo è il referto:
Encefalo
Sequenze acquisite secondo piani assiali, sagittali e coronali e sequenze simil angiografiche. Cavità ventricolari e spazi subaracnoidei periencefalici nella norma.
Strutture mediane in asse.Non evidenti alterazioni focali del segnale dell'encefalo. Nella norma le strutture vascolari del poligono del Willis.
Massiccio facciale
Sequenze acquisite secondo piani assiali e coronali TI pesate e STIR.
Ispessimento della mucosa dei settori di sinistra del seno frontale.
Opacamento di gran parte dell'etmoide.
Lieve ispessimento della mucosa del seno sfenoidale.
Regolare trasparenza dei seni mascellari. Lieve deviazione verso sinistra del setto nasale con ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra. Nella norma i bulbi oculari, i muscoli estrinseci e dei nervi ottici. Regolare il tessuto adiposo dei coni retrobulbari.

Visto che ho una vita (spero) da vivere ancora e non posso nè diventare un vegetale da farmaco e nè avere mal di testa costante, vorrei avere un consiglio su cosa fare e se mi spiegate la RM.
Ringrazio e Porgo Cordiali saluti.
Luca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è del tutto negativa.
Le alterazioni che legge nel referto non sono di competenza neurologica ma otorino (sinusite) per cui una visita specialistica in tal senso è senz'altro indicata.
Teoricamente le alterazioni riscontrate potrebbero anche essere all'origine di alcuni tipi di cefalea ma ovviamente deve essere lo specialista a valutarle.
Esistono varie forme di cefalea, la diagnosi che ha fatto il neurologo qual è?
Oltre il depakin sono stati utilizzati anche altri farmaci di prevenzione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Riporto quanto scrittomi dal neurologo:
impressione clinica: emicranea senza aura ad alta frequenza, tendenza alla emicrania cronica con overuse di combinazione di analgesici. Non escludibile sinusopatia come fattore cronicizzante.

Terapia eseguita:
Deltacortene 25mg:3cpr ore8 per due gg,poi 2cpr ore per altri 2gg, Poi1cpr ore 8 per altri 2gg, poi 1/2 ore 8 per altri due gg e sospendere;
Pantoprazolo 40mg 1cpr ore 8 per 15gg;
Samyr 400mg 1fl per 5gg, poi 200mg 1fl per altri 5gg;
Depakin 500mg 1cpr ore 8per 7gg Poi 1cprx2(8-20) per 5 mesi; (ora mi ha tolto la sera)
Per attacchi usare Relpax + paracetamolo 1000mg.

In attesa di un suo parere
La ringrazio per la risposta.
Luca
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia, come Le dicevo, una visita otorino, nel contempo contatti il neurologo e riferisca gli effetti indesiderati che Le procura il depakin.
Esistono infatti diverse molecole che possono essere utilizzate nella prevenzione dell'emicrania.
Anche un'eventuale terapia per la sinusite potrebbe contribuire a migliorare il problema.

Cordialmente