Referto emg e nervo tibiale

Buonasera, ho una patologia cronica dolorosa alla vescica e da parecchio tempo il dolore arriva al piede sinistro, coincide sempre, anche con la pressione minzionale. Per questo motivo ho fatto un'elettromiografia agli arti inferiori e questo è il referto:
"L'esame neurografico documenta valori normali di eccitabilità e conduzione sensitiva e motoria lungo tutti i tronchi nervosi esaminati agli arti inferiori.
Lieve allungamento della risposta F dal nervo tibiale di sinistra rispetto alla controlaterale, per cui si consiglia ulteriore approfondimento diagnostico mediante esame neuroradiologico (RM rachide lombo-sacrale).
Volevo sapere cosa significa questo referto. Ovviamente ho già provveduto a prendere un appuntamento per una RM, ma mi chiedo, se non ci fosse nessuna compressione, in caso quali sarebbero gli step successivi ?
Ringrazio chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,l'onda F è una tecnica neurofisiologica che consente di studiare il tratto prossimale di un nervo motorio cioè la sua origine dal plesso(in questo caso quello lombo-sacrale),il tronco del plesso da cui origina il nervo stesso e la radice nervosa motoria(le radici sono strutture nervose che escono dalla colonna vertebrale e confluiscono nei plessi da cui originano i nervi (ad es lo sciatico).Per intenderci sono quei nervetti che compressi ad es da un'ernia del disco provocano i dolori che tutti conosciamo quale ad es la sciatalgia.
Nel suo caso l'onda F è stata registrata stimolando il nervo tibiale che è uno dei due rami in cui si divide il nervo sciatico e le cui fibre originano prevalentemente dalla prima radice sacrale( S1) che esce tra la V vertebra lombare e la prima sacrale.
Il collega con la RM vuole giustamente vedere se c'è qualche problema a questo livello a sinistra(ernia del disco o altro )
Se la RM fosse normale,il collega la consiglierà per il meglio(in genere lo studio neuroradiologico viene poi esteso al plesso e cioè al bacino)

Cordialmente e tanti auguri di risolvere il problema velocemente.

Prof. VINCENZO ROSSI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per avermi risposto e per la spiegazione. Lunedì avrò finalmente anche il referto della risonanza magnetica, eventualmente l'aggiornerò sulla risposta.
Grazie per gli auguri e cordiali saluti.