Neuropatia periferica cutanea e farmaci

Buongiorno,in cura da cinque anni per ipertrofia prostatica benigna,con due biopsie negative, senza uso di farmaci specifici visti i disturbi urinari sfumati; il problema principale risulta essere il poco mantenimento erettivo. quindi l'urologo mi ha prescritto al bisogno l'uso di cialis 5 mg.
Succede che dopo l'assunzione avverto formicolio alle gambe e cosce, una sensazione spiacevole tipo dolore muscolare, che si protrae per due tre giorni. Avverto i pantaloni opprimenti e fastidio a stare seduto con formicolio ai glutei. I polpacci sono esternamente glabri e le unghie sottili e alcune deformate. comunque la resistenza a camminare e' buona.
Informato l'urologo mi consiglia di prendere il levitra che mi da' lo stesso problema.
Tali effetti mi preoccupano. Cosa ne pensate?
E' necessario indagare meglio questo problema dal punto di vista neurologico? o sono sintomi da rubricare come effetti collaterali di questi farmaci?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Lei nota che la sintomatologia insorge in concomitanza con l'assunzione del farmaco che cita è verosimile che sia un effetto collaterale. Se invece i sintomi si manifestano "a prescindere" è consigliabile effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici il collega riterrà opportuno richiedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ringrazio. comunque secondo esperienza questi farmaci sono o possono essere anche neurotossici.
[#3]
dopo
Utente
BUONGIORNO, RINGRAZIO NUOVAMENTE. CHIEDEVO SE QUESTI FARMACI SONO O POSSONO ESSERE NEUROTOSSICI O TOSSICI PER I MUSCOLI?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come caratteristiche generali i farmaci in questione non sono neurotossici né hanno una spiccata tossicità per i muscoli a parte la mialgia come effetto collaterale comune comunque reversibile.

Cordialmente