Malattia del motoneurone

Gentilissimi dottori,

Mia madre età 55 anni e sofferente di epilessia ma libera da crisi da oltre 15 anni in seguito ad un lungo periodo di stress emotivo ( assistenza ad un malato di demenza senile e senso crescente di solitudine) ha cominciato ad avere problemi a parlare. Soffre di ansia e attacchi di panico diagnosticati dallo psichiatra. All'inizio quando parlava avevamo la sensazione che avesse una patata in bocca e preoccupati ci siamo rivolti ad uno psichiatra che le ha prescritto Cypralex e Depas mattina e sera. Con questo trattamento la situazione è molto migliorata e solo se parliamo di cose " ansiogene" con lei comincia di nuovo a non parlare bene,Dietro consiglio dello psichiatra andiamo anche da un neurologo che dopo la visita le trova clono esauribile del piede destro e disartria e rot vivaci. Avendo avuto un caso in famiglia di paraparesi spastica il neurologo le ha prescritto una rm che ha rilevato una piccola areola gliotica alla sostanza bianca puntiforme nell'area retrotrigonale e delle protusioni alla colonna cervicale di cui una con osteofiti.Io e la mia famiglia la vediamo bene e piano piano con la cura dello psichiatra la disartria è scomparsa e lei non accusa nessun dolore o fastidio. Siamo molto preoccupati.secondo voi può essere una malattia del motoneurone? Lei parla bene adesso e non accusa dolori. Solo ansia o malattia del motoneurone?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La sintomatologia della malattia del motoneurone non regredisce con Cipralex e Depas.
Sarebbe una bellissima cosa per tutti coloro che ne sono affetti.

Ciò detto resta da spiegare i segni focali rilevati dall'esame obiettivo neurologico dal collega.

Pertanto tornerei dal neurologo portando la RM e chiedendo un parere.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Poli
La ringrazio innanzitutto della sua gentile risposta che comunque ha tolto un grande peso dal nostro cuore. Mi resta però una domanda: I rot vivaci e i cloni ho letto che possono essere causati da forte sofferenza ansiogena e anche dalle protusioni sul midollo del canale cervicale. Me lo conferma? Rispondendo al suo consiglio, le dico che proprio in occasione della visita di "controllo" della rm il dottore ci ha formulato questa ipotesi anche se aveva rilevato anche a suo dire un miglioramento della disartria. Siamo propensi comunque a chiedere un altro parere perchè comunque il parere del medico precedente ha lasciato soltanto tanti dubbi e non sono stati prescritti ulteriori esami a conferma della "possibilità" della malattia del motoneurone.Il dottore ha fissatouna visita di controllo il mese prossimo per "controllare" l'andamento ma onestamente per una persona ansiosa e sofferente di crisi di panico non penso sia consigliabile aspettare oltre. Il referto della rm come le sembra? La ringrazio anticipatamente se vorrà chiarire questi altri dubbi di una figlia molto moltopreoccupata.grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per questo aspetto concernete le focalità neurologiche consiglio di tornare a visita del collega neurologo.

ROT vivaci->stress, ansia?
Cloni->protrusioni discali, sofferenza midollare spinale?

ma

la Disartria??

Consiglio un "secondo parere neurologico" che rivaluti l'intero quadro sintomatologico sia clicamente che, se indicato, da un punto di vista strumentale (es: EMG).

Rammento sempre come: Questo sia un consulto a distanza e come tale non possa sostituire una visita medica.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dell'ulteriore risposta.
La disartria in questi casi di " malattia del motoneurone" lei ha detto che non regredisce ma si aggrava con il tempo ,giusto? La sua è regredita e anche di molto con la cura di Cypralex e Depas e quindi penso che seguiremo il suo consiglio di chiedere un altro consulto neurologico e faremo prescrivere l'EMG. La ringrazio immensamente del tempo dedicato.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
contento di esserLe stato di aiuto assieme a Medicitalia.