I valori sopra citati possono essere anche propri

Età paziente: anni 78
Sesso: Femmina
Mai sofferto di disturbi neurologici, ha accusato qualche tremore mano dx cinque mesi fa;
Con sospetto Parkinson effettua su prescrizione Neurologo: scintigrafia cerebrale recettoriale con il seguente referto:
i.e. di 185 Mbq di 123-I- IOFLUPANO
Tecnica SPECT
Metodo di ricostruzione: iterativo.
Analisi qualitativa: iniziale riduzione della concentrazione del tracciante a livello di entrambi i putamen, specie a destra, con ridotto rapporto putamen/caudato (rispettivamente a destra 0,56 ed a sinistra 0,58); valori normali intorno a 0,80-0,85).
Analisi semiquantitativa: Metodo Basal Ganglia
Conclusione: il dato scintigrafico depone per una iniziale compromissione del sistema presinaptico dopaminergico dei gangli della base specie a destra.
Questo quadro lascia presupporre un inizio di Parkinson oppure i valori sopra citati possono essere anche propri a persone anziane? E’opportuna da ora una terapia per ridurre i danni qualora possano già essere considerati tali?
Si ringrazia per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
La diagnosi di Parkinson è clinica; la SPECT DAT-scan può aiutare a dirimere il dubbio tra Tremore essenziale e parkinson. Per diagnosticare clinicam un parkinson necessita al presenz a contemporanea di segni-sintomi cardinali, iniz. da un lato, di tremore (++ a riposo), rigidità, rallentamento motorio.
La bilateralità del lieve deficit alla SPECT non depone per Parkinson, potrebbe, se la clinica è congrua trattarsi di un Parkinonismo, magari su base vascolare vista l'età. Ne parli con il neurologo di riferimento; è possibile iniziare un trattamento sintomatico se la sintmatologia è disabilitante

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
LA RINGRAZIO MOLTISSIMO PER LA RISPOSTA IN QUANTO MI HA AIUTATO A DIRIMERE I DUBBI CHE AVEVO SU QUESTO ESAME.
GRAZIE