Danni neurologici da stupefacenti

Gentili dottori, sono una ragazza di 31 anni e conduco una vita stabile, in passato però(circa 4/5 anni fa)per un periodo ho abusato di droghe(cannabis,ashish e cocaina)ed alcool.Per qualche mese ho anche assunto contemporaneamente psicofarmaci per curare la mia depressione che mi trascino dall'adolescenza.
Da tempo ho notato una forte regressione per quanto riguarda memoria ed attenzione: non ricordo di cose fatte e dette da poco, non riesco a leggere più di un argomento con attenzione e ricordarlo.
Mi capita spesso di non sentire ed ignorare avvenimenti e conversazioni che mi capitano vicino(anche persone che mi chiamano ad alta voce oppure il campanello di casa).
Spesso cercando delle cose, non riesco a trovarle nè a vederle, nonostante si trovino davanti al mio spazio visivo.
Tempo fa avevo anche forti scatti agli arti inferiori quando mi mettevo a letto e mi rilassavo; problema che man mano è svanito quasi del tutto.
L'assunzione contemporanea di queste sostanze hanno danneggiato definitivamente l'attività neurologica del mio cervello?
Posso ancora sperare in qualche modo di ritrovare l'attenzione di una volta?(ho frequentato costantemente la scuola conseguendo un diploma di ragioneria)
E' possibile ristabilire la mia attività celebrale come una normalissima ragazza di 30 anni?
Vi ringrazio di cuore per la risposta
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
E' documentato che l'uso delle droghe come quelle da lei citate provoca riduzione di volume degli emisferi cerebrali specie del lobo frontale. L'uso, di quelli che lei chiama psicofarmaci, per qualche mese non provoca ne tanti effetti positivi ne effetti negativi alla sospensione se viene fatta doviziosamente. Deve sottoporsi a RMN encefalo. Però tenga presente che i disturbi del tono dell'umore e l'ansia giocano brutti scherzi provocando disturbi come i suoi.

Cordialità

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio davvero Dottore per la tempestiva risposta e proverò a fare questo controllo che mi consiglia; sicuramente mi ritrovo nella situazione che descrive riguardo l'ansia e disturbi dell'umore considerando anche il fatto che mia mamma ha gli stessi problemi che ho descritto, certo lei ha 60 anni però non ha certamente mai assunto droghe, non ha mai bevuto nemmeno un bicchiere di vino, è solo tanto depressa!