Un certo senso d'ansia, specialmente alla sera

Salve

Vorrei sottoporvi il mio problema.

Sono un ragazzo di 27 anni e da circa 6 mesi a periodi alterni soffro di un senso di stordimento e apparente pesantezza agli occhi.

Premetto che l'estate scorsa dopo un periodo abbastanza stressante (matrimonio avvenuto a Maggio) ho avuto per la prima volta nella mia vita un leggero attacco di panico (così mi han detto).

In seguito non ho mai più avuto attacchi di panico, ma durante l'inverno saltuariamente mi capitava di avere un certo senso d'ansia, specialmente alla sera.

Detto questo, ora sto benone. Ansia non ne ho più.

Ma spesso mi capita di avere questo fastidioso "senso di stordimento"

Ho effettuato: Esami del sangue (compresa Tiroide) - Visita Neurologica - Visita otorino, tutto è risultato NEGATIVO.

Questo senso di stordimento può essere legato ancora agli avvenimenti che ho sopra descritto?

Facendo un lavoro che mi costringe 8 ore al giorno davanti al PC ho anche provato ad ipotizzare un'infiammazione alla cervicale. Ma non ho mal di testa.
Solo dolore ai trapezi (al tatto) e tensione al collo. Però faccio questo lavoro da 8 anni e non ho mai sofferto di cervicale.

In occasione degli ultimi dolorini alle spalle ho assunto una bustina di NIMESULIDE, e ho riscontrato che l'indomani il senso di stordimento era assente. Forse è un caso.

Ho notato che quando il tempo cambia mi si accentua il tutto.

E' un problema che ritengo invalidante, e molto fastidioso, vorrei liberarmene.

Cosa mi consigliate?

Grazie anticipate per il tempo che riterrete opportuno dedicare al mio problema

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

certamente il periodo stressante da Lei passato può generare alcuni dei sintomi da Lei descritti. Inoltre, Lei ha già eseguito degli esami del sangue e 2 valutazioni specialistiche in cui non è stato evidenziato nulla di patologico. Nella valutazione del distrurbo, che Lei riferisce come invalidante, prenderei in considerazione un disturbo dell'umore e nel caso continuasse il consiglio è di eseguire una visita psichiatrica.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta Dottore.

Lei parla di disturbo dell'umore, ma io emotivamente mi sento bene.

Può essere che sintomi fisici così presenti come questi pseudo giramenti di testa, possano dipendere da disturbi dell'umore??

Cioè, dovrei andare da uno psichiatra per dei giramenti di testa?
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

Vertigine e sensazione di stordimento o di testa vuota non sono sinonimi anche se accomunati spesso nel gergo comune. Per vertigine intendiamo un'erronea sensazione di movimento dell'ambiente circostante rispetto al proprio corpo (vertigine oggettiva) o del se' rispetto all'ambiente (vertigine soggettiva) ed è cosa diversa dal "senso di stordimento" di cui Lei parla. Il senso di stordimento o il senso di testa vuota, possono rientrare tra i sintomi riscontrabili in caso di periodi emotivamente "stressanti" e possono essere manifestazioni cliniche che potrebbere "mascherare" un disturbo ansioso-depressivo.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi questo senso di stordimento, potrebbe indicare una possibile depressione?

Eppure io non mi sento per niente depresso.

Il fatto è che non ho fiducia nell'uso degli psicofarmaci anzi, se devo essere sincero, temo possano arrecarmi più danni che giovamento.

Forse ho sentito troppe storie di persone divenute dipendenti dagli psicofarmaci, e sinceramente non vorrei fare la stessa fine.

Inoltre non ho mai sofferto prima di disturbi simili, e voglio pensare che così come si sono presentati questi sintomi, possano anche andarsene.

Vorrei chiederle gentilmente un paio di informazioni, consapevole che le terapie variano da paziente a paziente.

In linea di massima i tempi per ottenere risultati apprezzabili mediante una terapia farmacologica, in un caso come il mio quali potrebbero essere?

E che tipo di medicinali pensa che potrebbero prescrivermi?

Detto questo la ringrazio del tempo dedicatomi

P.S.

Dimenticavo due piccoli particolari, magari ininfluenti:

1) Il senso di stordimento scompare mentre sono alla guida
2) Il senso di stordimento scompare in seguito ad attività fisica intensa (Partita di calcio)

[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

intanto bisognerebbe dimostrarlo il disturbo dell'umore (e questo spetta allo specialista che Lei dovrà consultare). Certamente il fatto che il senso di stordimento scompaia a seguito di attività che presuppongono attenzione quale la guida o attività ludica tipo il calcio indirizza ancora di più verso una possibile "depressione mascherata". L'uso di farmaci spetta al medico che la visiterà se lo reputerà necessario. In linea generale gli antidepressivi (psicofarmaci come li definisce Lei) sono farmaci in genere ben tollerati che non danno assolutamente dipendenza. Unica anche se non sola raccomandazione non usare contemporaneamente sostanze alcoliche!

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie sentite per le rapide e utili risposte.

In merito agli psicofarmaci, sapere che non provocano dipendenza mi ha rassicurato molto.

Molto probabilmente mi rivolgerò ad uno specialista.

Grazie ancora e cordialità