Il ns dottore ci disse che si trattava

buongiorno,

Circa un mese fa, abbiamo preso tutti un grosso spavento con mia madre. Al rientro da una gita in montagna, con un abbondante pranzo, si è sentita male: forti vertigini e pesantezza di stomaco. Portata al pronto soccorso, gli hanno fatto la tac e rimandata a casa.
Sentenza: "Area di tenue, sfumata ipodensità in sede paraventricolare talamo-striata sx (ipodensità ischemica non stabilizzata?) meritevole di controllo nel tempo. Non evidenti ipodensità emorragiche, nè reperti indicativi di espanso endocranico".
Il ns dottore ci disse che si trattava di ischemia celebrale, e di rifare la tac a fine mese, per poterne valutare i danni.
Nel frattempo continuare la cura x colesterolo e pressione, ed in aggiunta cardioaspirina + protezione x lo stomaco.
Ok, ora abbiamo rifatto la tac, e questo è il risultato: "accentuazione degli spazi liquorali perienfalici. Regolare morfologia del sistema ventricolare. Strutture della linea mediana in asse. Normale densità del parenchima celebrale all'esame di base".
Cosa significa? Non abbiamo ancora incontrato il ns dottore, poiché è in ferie fino al 20, ma a noi sembra tutto ok, se è così, è necessario continuare la cura con la cardioaspirina?
Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi.
Elisabetta C.

[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Gent.le signora anzitutto gradirei capire il perchè dell'esecuzione di una Tc encefalo in emergenza aseguito di disturbi non proprio di natura neurologica (pesantezza addominale post-prandiale, dispepsia, disequilibrio). Il riscontro incidentale in una TC encefalo non indicata nel contesto clinico, di dubbia lesione ischemica non confermata poi in successivo controllo Tc, pone alcuni quesiti (in assenza di immagini visibili): vera lesione o artefatto (ha ragione il I o il II radiologo?); e se anche fosse vero il quadro ischemico (verosimilmente un esito data la non congruità col contesto clinico) quali sono i fattori di rischio : eta' (quanti anni ha?), ipertensione, diabete, dislipidemia,familiarità....?
Se può miinvii le foto della Tc encefalo. Nelle more farei uno screening cardiovascoalre (Ecodoppler TSA, ecocardiografia, screening ematico) e in assenza di eff collaterali proseguirei con l'Aspirina.
Cordialmente

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Sidoti,

hanno fatto la tac in urgenza al pronto soccorso, poiché mamma che ha 69 anni, aveva forti capogiri e senso di nausea, quindi la dott.ssa, la sera stessa, ha ritenuto opportuno approfondire.
L'esito della I' tac, l'ho scritto. Il ns dottore ci ha detto che forse si trattava di un'ischemia (abbiamo familiarità, poiché anche nonna e zio hanno avuto ischemie)., e x capire di più dovevamo aspettare un mese.
Mamma che ha nel frattempo ha continuato la cura del colesterolo, e della pressione che faceva già (da tempo soffre di colesterolo e pressione alta), ed in aggiunta la cardioaspirina.

Ora come le dicevo il ns medico curante è in ferie, noi visto l'esito normale ci siamo tranquillizzati, ma ha ragione lei?? E' giusta la prima o la seconda tac??

Come faccio a mandargli le foto? Non credo che con la scansione riesco...

Grazie ancora x l'attenzione
Betta
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Potrebbe fotografare con una camera digitale a pezzi le due TC (inviando più mail e specificando). Intanto valgono i consigli già dati.
[#4]
dopo
Utente
Sarà fatto...
Ma la mando al suo indirizzo personale?? Cque, non riesco prima di martedi pv, poiché non vedo mamma sempre!
Per ora buon week,
grazie :-)