Cpk e mononucleosi

In seguito a debolezza e dolore ai muscoli,ho eseguito una visita neurologica ed emg risultate entrambe nella norma .Il neurologo mi ha fatto fare delle analisi da cui è uscito un cpk elevato 1400 e ebv igm 65,ripeto le analisi a distanza di 10 giorni e tutti i risultati rientrano nella norma tranne ebv ancora positivo 47 .Il neurologo mi ha detto che il cpk la prima volta era alto perché avevo fatto l emg con ago.Mi ha detto che non sospetta minimamente una malattia muscolare e di non fare altro. Volevo sapere se è il caso di fare altri controlli visto anche la positività per la mononucleosi che tra l'altro mi sembra di avere già avuto in passato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è certamente possibile che il valore elevato della CPK sia stato causato dall'EMG con aghi, soprattutto considerato che dopo solo 10 giorni il valore è rientrato nei limiti della norma.
Al massimo può fare un altro controllo dopo un mese dall'ultimo prelievo, se nella norma, come penso, può stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
La ringrazio della risposta ma volevo chiederle se era il caso di approfondire questa riattivazione ebv e se quella potrebbe essere la causa dei miei sintomi .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente l'ebv può causare la sintomatologia riferita, per il resto deve rivolgersi al Suo medico curante o ad un infettivologo.

Cordialmente