Attenzione video spaziale

Gent.ssimi medici di MEDICITALIA,

da un pò di tempo a questa parte reputo avere problemi di percezione visiva e spaziale - per lo meno credo possano essere catalogati così.
Fondamentalmente, ho l'attenzione spazio visiva spostata a destra - il campo visivo è intatto e completo, percepisco tutti gli stimoli e non ignoro il campo visivo di sinistra, semplicemente è come se la mia attenzione involontaria ed automatica si fosse "spostata" a destra e questo mi da la sensazione di essere tutto rigirato a destra.
Inoltre quando osservo un volto di una persona pongo l'attenzione su quella che a me - dalla mia prospettiva di osservatore - appare essere la parte del viso destra mentre prima, e qui ne sono sicuro, ponevo l'attenzione su quella sinistra. Posso spostare l'attenzione volontaristicamente a sinistra ma automaticamente si risposta a destra: è come se non potessi usare l'orientamento video spaziale del campo visivo (sinistro) che ho sempre usato.
Sicuro di avere trovato persone competenti ed autorevoli, Vi invio i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

i disturbi descritti non sono di semplice inquadramento e richiederebbero una attenta valutazione neurologica.
Fatta questa breve premessa, consiglierei di richiedere:
1) visita oculistica con campo visivo e fundus oculi;
2) EEG;
3) visita neurologica;
4) potenziali evocati visivi;
5) eventuale RMN encefalo e regione della sella turcica (su indicazione dello specialista neurologo);
6) esame completo del sangue.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI