Emicrania

Salve, Sono emicranico da anni. Da circa due anni dopo avere provati tutte le cure, ho trovato quella giusta con indurla 40 mg per 3 volte al giorno (9-15-21). Con questo farmaco è questa posologia è sempre andato tutto benissimo ma da un paio di mesi gli attacchi sono tornati tutti i giorni, arrivano a metà pomeriggio anche se poi passano da soli la sera tardi. Nel week end però o quando non lavoro e sono più riposato gli attacchi non mi vengono. Come posso aggiustare questa cosa? È possibile che il betabloccante non sia più efficace? Dovrò cambiarlo o variare dosaggio omposologia? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da definire è la tipologia degli ultimi attacchi di cefalea, nel senso che non è detto che siano di tipo emicranico, anche considerato che i fine settimana sono liberi dal dolore, elemento questo che potrebbe ipoteticamente fare pensare ad una forma tensiva che spesso è scatenata da stress psicofisico.
Questa è una valutazione che deve fare il neurologo che La segue.
A tal riguardo i betabloccanti (ritengo volesse scrivere inderal) sono poco efficaci.
Detto questo, se invece venisse confermata la natura emicranica, deve essere il neurologo a stabilire la strategia da seguire, cioè se variare il dosaggio o sostituire il farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro