Emicrania

Buongiorno. ..Ho 38 anni e sono alla 37 settimana di gravidanza, soffro di cefalea tensiva da circa 15 anni. ..ma quello che mi affligge da 20 giorni è un dolore localizzato alla parte sinistra della testa. ..Mi sveglio la mattina con questo dolore fisso come se avessi conficcato un chiodo nel cranio sinistro. ..Se mi alzo mi abbasso o faccio qualche sforzo il dolore è pulsante. ...I primi giorni il dolore interessava anche la tempia, dietro l'orecchio, e dietro l'occhio. ...l'ultima risonanza l'ho fatta un paio di anni fa. ...Ho eseguito anche un elettroencefalo ...Tutto nella norma. ..Anche visita neurologica ok. Ma il dolore non era questo cioè solo su un lato ma su tutta la testa partendo sempre da dietro la cervicale per poi espandersi. ...Questo dolore di questi 20 giorni continui senza sosta mi preoccupano moltissimo pensando al peggio. ...prendo 2 tachipirina al giorno con minimo sollievo. ..Sabato sera il dolore era così forte che andai al ps Dove mi fecero un toradol e il dolore si è attenuato. ...devo preoccuparmi! ! Cosa devo fare
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

la prima cosa da fare è avere una diagnosi corretta del tipo di cefalea che riferisce. Al P.S. cosa hanno ipotizzato? E' stata richiesta una consulenza neurologica?
A livello cervicale come sta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la celere risposta. ....Al pronto soccorso hanno detto che si tratta di nevralgia del trigemino ma lo hanno solo ipotizzato dato che non mi hanno fatto una visita. ...Mi hanno solo fatto la fiala di toradol e mandata a casa. ...Comunque venerdì ho una visita neurologica presa di mia iniziativa. ...Con la cervicale Sto messa maluccio. ..Ho una rettilinizzazione della lordosi cervicale e sono spesso contratta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla Sua descrizione l'ipotesi della nevralgia del trigemino non mi sembra molto probabile in quanto le caratteristiche sono un po' diverse.
Ovviamente Le dico questo con i famosi limiti del consulto a distanza in cui manca la parte fondamentale, la visita.
Ha fatto bene a prenotare la visita neurologica, così almeno potrà avere il parere dello specialista di riferimento per le cefalee che è appunto il neurologo.
Se vorrà potrà farmi sapere cosa Le dirà il collega.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Lei che idea si è fatto. ...Sempre nei limiti del consulto online. ...Le pare una situazione preoccupante?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

sbilanciarsi a distanza, senza una visita diretta, non è etico e professionale.
Preoccupante? Sembrerebbe di no ma ovviamente da questa postazione non è possibile dare certezze.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Ieri ho fatto la visita neurologica ed è risultato negativa ...Il neurologo mi ha detto di ritornare dopo il parto e vedere un po il da farsi. .....Se la visita è risultata negativa secondo lei si possono escludere tumori? ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

se un tumore cerebrale causa già cefalea significa che è di dimensioni notevoli ed un tumore di dimensioni notevoli da segni patologici alla visita neurologica, pertanto una visita con esito negativo è di per sé rassicurante.
Le auguro un sereno Natale.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. ...sereno Natale anche a lei
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.