Emicrania

Gentili dottori,
Soffro di emicrania da 10 anni, ne ho 23. Gli attacchi mi vengono con una media di 5/6 attacchi al mese.
Da dicembre sono in cura con triptizol 10 mg che prendo la sera prima di dormire. Il primo mese non ho avuto attacchi,ma i mesi successivi piano piano gli attacchi sono aumentati fino ad arrivare a 4 al mese.
Il neurologo da cui sono in cura mi ha detto che potrei essermi assuefatta al farmaco(di già) e mi ha aggiunto il gabepentin 100 mg, una compressa la sera dopo cena per sospetta nevralgia facciale che mi procura gli attacchi.
Ho iniziato la nuova cura da 2 giorni, ma mi sento molto stanca e assonnata.
Le mie domande sono:
1) è possibile prendere sia il triptizol che il gabepentin a distanza di 2 ore l'uno dall'altro?
2) questa sonnolenza e stanchezza sono normali?
3) è possibile che mi sia già assuefatta al triptizol?
4)quando staccherò la cura, gli attacchi mi verranno come o peggio di prima?( questa è la mia più grande paura)

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Sì, è possibile.
2. Nei primi giorni della terapia possono verificarsi, consideri che sta sommando gli effetti collaterali di due farmaci che possono entrambi causare i sintomi che riferisce.
3. L'assuefazione al triptizol è rara ma in alcuni casi possibile, Le ricordo pure che l'amitriptilina (triptizol) è più indicata per le cefalee di tipo tensivo, quindi potrebbe non essere solo assuefazione ma scarsa risposta al farmaco.
4. E' possibile che alla sospensione della terapia, dopo un periodo variabile da un soggetto all'altro, possa recidivare la sintomatologia precedente. Per questo motivo i farmaci di prevenzione vanno assunti ciclicamente.

Le ricordo pure che esistono anche altri farmaci efficaci che possono essere utilizzati come prevenzione dell'emicrania e che il Suo neurologo utilizzerà certamente in caso di scarsi benefici o di effetti collaterali molto fastidiosi e persistenti dei farmaci attuali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro