Emicrania prolungata, fotosensibilità, capogiri

Buongiorno!
Vorrei gentilmente avere un parere su sintomi che sono apparsi da questa domenica 21/05.
Domenica ho avuto un lieve mal di testa per tutto il giorno, ho preso due Oki durante la giornata, ma non è nè diminuito, nè peggiorato.
Lunedì mattina tutto bene, il pomeriggio ho fatto un sonnellino, la sera mi sentivo la testa pesante. In mezz'ora è divenuto un mal di testa tale che non riuscivo a tenere gli occhi aperti. Vado a dormire. Al risveglio ancora mal di testa. Durante la giornata prendo due Oki e trenta gocce di Novalgina. Vado a dormire, mi sveglio di notte con una sensazione di compressione e forte calore sulla fronte, tempie e occhi. Misuro la pressione, 170/101. Quando pesavo 130kg soffrivo d'ipertensione e prendevo una pastiglia di Reaptan. Da quando sono dimagrita in seguito ad una sleeve gastrica (al momento sono stabile a 79kg, rimuoverò la pelle e sarò probabilmente normopeso, dice il chirurgo) non ho più avuto questo problema. Torno al Reaptan, ne prendo una pastiglia. Misuro la febbre (data la sensazione di calore), risulto 35,6. Ritorno a letto, senza energie per tutte queste ore di emicrania. Non riesco a dormire per la sensazione di calore e pressione, così alle 5.30 del mattino esco a camminare, torno un'ora dopo stando un po' meglio, vado a dormire. Al risveglio mi sento stordita, misuro la pressione che stavolta è a posto, ma il mal di testa non passa. Esasperata, prendo una pastiglia di Toradol. Nessun effetto. Avendo avuto un'innalzamento di pressione del genere, non ho osato prendere ancora antinfiammatori. Ho notato che l'emicrania diminuisce leggermente se applico del Voltalgan su collo e spalle (ho sovente rigidità in questa parte del corpo, un po' per un seno MOLTO abbondante e relativo reggiseno, un po' per il mio lavoro, sono un'artista freelance e sovente passo otto ore china su un foglio. A tutti questi sintomi, si aggiungono capogiri ogni volta che mi alzo, iniziati la domenica precedente al 21/05, come al solito arrivano col ciclo, durante il quale prendo integratori di ferro. Stavolta però non hanno smesso, alla fine di esso. Spero il messaggio non sia troppo confusionario, perdonatemi. Aggiungerei moderata fotosensibilità ai sintomi.

Grazie in anticipo.
G.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
io le posso rispondere per quel che attiene la sua situazione Cardiovascolare.
Mi pare evidente che lei abbia avuto un picco ipertensivo: è da verificare se si tratti solo di un picco o se lei abbia una ipertensione meno eclatante ma costante che va accertata e trattata adeguatamente.
Perciò il mio consiglio è di programmare un ABPM (Holter Pressorio/24h) e di valutare se vi sia ipertrofia ventricolare sn con un ecocardiogramma colordoppler nonchè lo stato dei vasi cerebro afferenti con un color doppler dei tronchi sovraortici.
Per quanto riguarda la parte neurologica, la trasferisco nella apposita sezione dove potrà avere consigli sicuramente più mirati e autorevoli.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.