Ho avuto un episodio di crisi convulsiva morfeica

Buongiorno,
ho 49 anni. Nel 2009 ho avuto un episodio di crisi convulsiva morfeica . Sono stato ricoverato per qualche giorno ma dalla TAC e dalla RM non è risultato nulla.
Da allora sono stato in cura con Depakin 300 ( una pastiglia al mattino e una alla sera ).
Tutto bene fino a settembre di quest'anno in cui si è verificato un altro episodio notturno.
Portato al pronto soccorso dagli esami del sangue è risultato un dosaggio basso dell'acido Valproico ( negli ultimi tempi effettivamente a volte dimenticavo la pastiglia ).
Il neurologo quindi mi ha aumentato il dosaggio ( Depakin 500 , una pastiglia al mattino e una alla sera ).
Ho rifatto la RM ( con e senza liquido di contrasto )e questo è il risultato del referto :
Aspetto nei limiti del segnale del midollo spinale cervicale superiore visibile. Regolari rapporti della cerniera cranio-cervicale.
Esame da considerarsi negativo per alterazioni focali o diffuse del segnale di significato patologico su tutto l'ambito encefalico, ad esclusione di depositi minerali a livello bipallidale.
Dopo somministrazione di mezzo di contrasto non sono apprezzabili focolai captanti di significato patologico su tutto l'ambito encefalico, in particolare da riferire a lesioni occupanti spazio.
Nelle sequenze in diffusione non sono apprezzabili focolai di alterato segnale da riferire a focolai di costrizione idrica.
Non sono apprezzabili alterazioni del segnale compatibili con eterotopia corticale periventricolare , sclerosi temporale mesiale o displasia corticale. Nei limiti il contenuto delle cavità orbitarie. Non grossolane patologie espansive a livello sellare e parasellare. Asse vertebro-basilare e circolo carotideo pervi. Non segni di trombosi venosa cerebrale. Modesti segni flogistici a livello di cavità naso-paranasali.

Ho prenotato una nuova visita neurologo per fargli leggere il referto , in ogni caso volevo sapere da voi se ci sono indicazioni sulla possibile origine degli attacchi epilettici ma soprattutto volevo sapere cosa significano " depositi minerali a livello bipallidale "

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei;

"...soprattutto volevo sapere cosa significano depositi minerali a livello bipallidale...";
sarebbe necessario poter visualizzare di persona le immagini della RM Encefalo eseguita per poterle fornire una adeguata opinione a quesito posto.

Ciò sarebbe stato compito in primis del medico radiologo. Ovvero intendo la interpretazione delle immagini e non limitarsi a redigere un referto esclusivamente descrittivo.

Le auguro che il neurologo di cui parla osservi prima le immagini del CD afferente alla RM, le dica quel che pensa e poi legga il referto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
A parte i depositi minerali ( visto che l'appuntamento è tra qualche mese ) secondo lei il resto del referto risulta effettivamente negativo per quanto riguarda l'origine dei due attacchi epilettici che ho avuto ?

grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Beh così almeno c'è scritto "...Esame da considerarsi negativo per alterazioni focali o diffuse del segnale di significato patologico su tutto l'ambito encefalico...".