Malessere da vertigini continui

Salve sono un ragazzo di 23 anni, sono portatore sano di anemia mediterranea e da quando ho sei anni che pratico calcio, spero possiate capire il problema,Cerco di farmi capire il più possibile. Giorno 1 novembre ho praticato di mattina palestra e poi la sera calcetto tra amici, dopo circa 30 minuti ho avuto delle forti vertigini, vedevo tutto il campo da gioco muoversi, non stando bene mi sono recato al PS, dove hanno effettuato analisi del sangue, pressione elettrocardiogramma, il risultato è apparso tutto nella norma, a parte un po' di glicemia alta perchè al sei avevo mangiato un creps con la Nutella, Dopo di che mi hanno dimesso dicendo solo di essere stato un calo fisico, nonostante ancora avessi giramenti di testa i tre giorni seguenti non riuscivo ad alzarmi dal letto, mi sentivo la bocca amara è il dott. Curante mi ha ordinato punture per l'intossicazione ma tutto è stato inutile. Ho fatto un ceck up completo, tra cui esami tiroide, curva glicemica, emocromo, esami celiachia più biopsia, esami amilasi, esame fegato, raggi al collo per cervicali, resonanza magnetica alla testa, ecocardiogramma, ecoaddome, analisi feci e urine, oculista, neurologo, otorino, cardiologo, tutto risultato negativo, ho fatto questi esami da novembre fino ad oggi, tutto ciò perché da quel giorno non sto bene, specialmente quando corro o cammino ho questi vertigini capo giri e dei formicolii sparsi nell addome schiena e braccia,la parte di sotto del occhio che mi sbatte, e tipo che i muscoli delle gambe si muovano. Mi sento strano, da quel giorno non riesco più a fare niente, cos altro devo fare? Ringrazio anticipamente chiunque mi possa aiutare.non so più che fare! Aiuto
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sia il Neurologo che l'Otoiatra la hanno visitato?
Non le hanno prescritto esami strumentali quali RM Encefalo ed Esame Audiometrico-Vestibolare con prove caloriche?
Se SI sarebbe molto utile riportasse "tra virgolette" i referti... se invece NO (e non comprenderi perchè) in quali termini si sono espressi nei confronti dei suoi disturbi?
Voglio sperare che qualunque cosa le abbiano detto le abbiano rilasciato una certificazione scritta...

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore carissimo, la ringrazio innanzitutto per avermi preso in considerazione. In quanto al caso io ho effettuato la resonanza magnetica alla testa, e visita otorino. In tutte e due i casi mi è uscito tutto bene, tranne una leggera deviazione al setto nasale ma nulla di che. Io non capisco perché mentre giocavo mi sono venute queste vertigini violente, mentre ora non ho più provato da quel giorno a giocare per paura che tornano, in ogni caso mi sento tipo confuso e magari se corro mi vengono queste vertigini. Poi ho la sensazione che è come se qualcosa cammini su di me di me mi prende nell addome nella schiena e nelle braccia dipende sparsi, e certe volte nella gambe tipo che i muscoli tremano si muovono. Non riesco a dormire bene neanche la notte. Mi dica cosa potrei fare? Altri esami ?!

Grazie di nuovo e buona serata.
[#3]
dopo
Utente
C'è qualche dottore che mi potrebbe aiutare per favore
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La richiesta era "...Se SI sarebbe molto utile riportasse "tra virgolette" i referti...".

Non la posso visitare, non posso prendere visione dei referti... cortesemente mi invii almento i referti degli esami e delle visite effettuate "tra virgolette" (con data di esecuzione).

Qualora avesse effettuato tutto quanto necessario e l'indagine sia clinica (visite mediche) sia strumentale (esami) dovessero risultari completi e normali potrebbero essere prese in considerazione altre vie di studio...
[#5]
dopo
Utente
Si dottore le riporto tutti gli esempi svolti oppure solo RM e otorino?
RM encefalo " non si apprezza presenza di aree di alterato segnale con significato patologico focale attuale.il complesso ventricolo cisternale non presenta dilatazioni o dislocazioni patologiche.regolare l ampliamento degli spazi subaracnoidei perienfaliaci della convessità.pervi i sifoni carotidei. In fossa posteriore il quarto ventricolo e regolamentare posizionato sulla linea mediana e non si apprezzano aree di alterato segnale al tronco o agli emisferi cerebellari.ben presenti i seni venosi con regolari fenomeni di flusso lento al loro interno. Tonsille cerebellari nei limite inferiore del forame magno. Iperplasia del turbinato destro inferiore in marca deviazione scoliotica sinistro-convessa del setto nasale, rilievi collaterale " questo quanto esame RM svolto il 2/3/2017
Mentre in otorinolaringoiatra ho fatto una visita dove mi ha controllato naso gola e orecchie e mi ha detto che è tutto ok non risulta niente Apparte solo la piccola deviazione nasale.eseguita il 15/11/2017 vuole anche altri esami dottore tipo analisi sangue, raggi al collo e facciale, ecografia addome, cardiologa, gastroenterolo??
La ringrazio sempre e cmq!!
[#6]
dopo
Utente
Dottore carissimo aspetto le vostre risposte grazie... Scusate ma potrebbe essere magari dato da un troppo sforzo fisico tutto ciò ?! E da 5 mesi che non gioco più che non corro che non vado neanche in palestra cosa altro posso fare?!
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In assenza di evidenze sia cliniche che strumentali in senso organico e valutata la molteplicità di disturbi difficilmente correlabili tra loro prenderei in considerazione la possibile genesi psicogena dei disurbi.
In tal senso mi orienterei verso una valutazione specialistica.

PS: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.
[#8]
dopo
Utente
Si dottore quindi secondo lei questo fatto è dovuto a qualcosa di psico? Ieri sono andato un pochino a correre per provare a vedere un po come mi sentissi beh dopo 30
Minuti mi sono sentito un po confuso e un mi girava la testa perciò per evitare di nuovo che venissero le vertigini come quel giorno mi sono fermato nuovamente! A che cosa può essere dovuto?! Ansia? In intolleranza alimentare? Qualche problema hai muscoli? Orecchio?
La prego cortesemente se mi può orientare più o meno a capire.. La ringrazio dottore aspetto una risposta scusi il disturbo
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non ho affermato proprio questo.
Ho detto che in assenza di evidenze organiche ciò potrebbe essere.
[#10]
dopo
Utente
Dottore carissimo quindi dovrei fare una visita psichiatrica?? Però che senso avrebbe nel senso a me piace giocare a calcio che senso avrebbe avere ansia stress o depressione?! Non saprei può essere dottore il dente del giudizio che mi sta spuntando di sotto a l ultimo dente quindi sta uscendo male?!?! Dottore mi dia una indicazione su dove orientarmi cosa posso fare?! Per favore non se ne lavi mani
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

Bene ha perfettamente ragione.
Allora diciamo quel emerge di paologico organico dagli esami strumentali e dalle visite effettuate: nulla.
Personalmente non so cosa consigliarle e d'altronde come potrei? Non la ho mai visitata. Rammenti come questo sia stato solo un consulto a dista con tutti i limiti a questa tipologia di approccio.

Cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo un mese ho svolto una visita psichiatrica e psicologica come da lei suggerito ma ancora niente del mio problema ora le riporto ciò che mi hanno scritto : " dalle indagini effettuate ( colloquio psicologico-clinico, somministrazione testa psicodiagnostici, visita psichiatrica ripetuta) non emerge condizione patologica psichiatrica. L
Ansiolitico è dato quale temporaneo sostegno "sintomatologico" . Effettuare esami di altra natura.
Questo quanto riportato ora ho smesso anche con l ansiolitico.
Da qualche sera che mi sento " gambe mosche" e giramenti di testa dottore.. Cos altro dovrei valutare?! Schiena?!esami del sangue? Non so . Da quel giorno cosa sia successo? Si sarà spostato qualcosa ?!
Aspetto risposte, grazie anticipatamente buon lavoro.
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quale ansiolitico le è stato prescritto temporaneamente?
Per quanto tempo lo ha assunto o lo assume ancora?
A quale dosaggio lo ha assunto?
Le ha apportato un seppur parziale beneficio nel periodo di assunzione?
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, l ansiolitico era prazeme 6 gocce la sera e 4 la mattina; ieri lo smesso riducendolo piano piano come detto dal psichiatra ossi 4 sera 2 mattino per 5 giorni poi 3 sera 1 mattina per una settimana e poi 2 solo la sera fino l altro ieri.
Benefici no dottore i sintomi che avevo ho e si sono aggiunti le gambe molle e un di giramento di testa da 3 sere.. L unico beneficio era che mi sentivo più tranquillo per non erano curative per i miei problemi. Grazie dottore carissimo.
[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Certamente ha assunto dosaggi quasi "omeopatici" di ansiolitici.
Difficile trarne un reale beneficio.
"...mi sentivo più tranquillo..." è stato già un successo.

Comunque una valutazione presso un "Centro per le Malattie Neuromuscolari" mi sembra, al momento, essere la indicazione più idonea.
Noto, inoltre, come non abbia effettuato una RM Midollo Spinale che mi sembra essere indicata.

Certamente non potrà continuare a cercar di curarsi via mail.

NB: Questo è solo un consulto a distanza e come tale non può in alcuna maniera sostituirsi ad una vera visita medica.

Pertanto i suoi referenti debbono e dovranno essere i medici che la avranno in cura.

Cordialmente.
[#16]
dopo
Utente
Si dottore la
Ringrazio farò in altra visita al
Neurologo con la resonanza magnetica.. Le volevo chiedere siccome sono stato in Grecia ad agosto può essere che magari ho preso un virus ?! Nel
Mangiare? Che esami potrei fare per vedere?! La ringrazio dottore
[#17]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La grecia non é l'africa.
I virus possono essere contratti ovunque.