Formicolio notturno alla pianta dei piedi

gent.mi,
mia figlia di 11 anni finiti a marzo, da quattro mesi ha iniziato ad avere le mestruazioni, attività fisica regolare, (danza), stanotte mi ha chiamato per dirmi che aveva un formicolio alla pianta di tutti e due i piedi, come se ci fossero delle puntine e mi ha anche detto che non era la prima volta.
che faccio ???
che può essere?
grazie
per quello che fate
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Di solito le parestesie notturne agli arti inferiori ("il formicolio") sono di natura vascolare. Ma questo tipo di problemi si evidenziano di solito nell'adulto e interesano tutto il piede e non solo la pianta del piede; per contro sono molto rari invece nei bambini. Prima di porre ipotesi diagnostiche di qualsiasi tipo (anche ortopediche...) per prima cosa direi che è opportuno ottenere una valutazione clinica da parte del suo pediatra che conosce bene la ragazza per averla seguita da anni. Sarà il pediatra a valutare la necessità di eventuali ulteriori diverse valutazioni specialistiche.

Cordialità

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
grazie, farò,come lei mi ha consigliato