Giramenti di testa e sensazioni di sbandamento

Buongiorno,

E' da un po' di tempo che soffro di problemi alla testa. Le mie sensazioni sono di vertiggini, non come se la stanza girasse, ma sensazioni forti di sbandamento, unite a confusione e quasi fastidi visivi. I dolori che percepisco sono a livello del cervelletto ( penso la terminazione della cervicale ), dolori alle tempie.

In particolar modo, oggi mi è successo che ho avuto per qualche minuto la vista sdoppiata, difficoltà quasi a parlare, gambe e braccia che sembravano quasi cedermi. Sembravan quasi dei sintomi vicini a quelli dell' "ictus".
Ora da lì a dire che mi è venuto un ictus mi rendo conto che ce ne passa e quindi volevo qualche consiglio medico, ma non è la prima volta che mi si presentano questi sintomi.

Premetto che ho fatto la risonanza magnetica alla testa 4 mesi fa , ho già fatto la visita neurologica di base sempre 4 mesi fa e ho già fatto la visita dall'otorinolaringoiatra.

Può essere "solo" un problema di cervicale?
Se è "solo" quella vi assicuro che mi sta dando notevoli fastidi.
Si accettano consigli su eventuali esami e accertamenti da fare.

Grazie mille per l'ascolto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
suppongo che la Risonanza, la visita neurologica e quella otorino siano risultate nella norma. Le consiglierei una Risonanza alla colonna cervicale per un sospetto di ernia cervicale data la sintomatologia abbastanza fastidiosa ma non escluderei una forma ansiosa somatizzata.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Si, la visita neurologica, l'otorino e la risonanza sono risultate nella norma. E' anche vero che le ho fatte 4/5 mesi fa e in 5 mesi, io non sono medico, ma penso che le cose possano anche cambiare no?

Una tac o una risonanza per controllo dice di farla o non serve?
Non è che sono ansioso, ma per esperienza personale un mio amico l'anno scorso ha avuto gli stessi fastidi che ho io adesso e si sentiva sempre stanco, ha passato la visita di base dal neurologo, però poi il suo medico di base gli ha fato fare una risonanza con scintografia ( può essere? ) e gli hanno riscontrato un piccolo tumore maligno che si stava espandendo. Fortunatamente l'hanno preso in tempo e con la chemio più operazione chirurgica adesso sta benissimo.
Non ci sono delle linee guida per i pazienti per capire se è il caso o meno di preoccuparsi?
Nonostante non sembri, non sono ansioso e non voglio tirarmela addosso, ma come si suol dire prevenire è meglio che curare.

Per quanto riguarda la cervicale il mio dottore mi ha consigliato una rx rachide cervicale, era meglio la risonanza della colonna vertebrale?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
se la Risonanza di 4 mesi fa è stata effettuata per i medesimi sintomi che accusa oggi non è il caso di ripeterla. Se ci fossero sintomi nuovi importanti, anche per tranquillizzarsi dopo la vicenda del suo amico, può prendere in considerazione di rifarla. Con la Risonanza della colonna cervicale si possono evedenziare, per es., ernie o protrusioni che all'rx non sarebbe possibile.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per l'ulteriore risposta.
Unica cosa che ho in più è il forte dolore che ho all'altezza del cervelletto, che 4 mesi fa non avevo e che mi provoca una sensazione di "intontimento" non indifferente.
Dovrebbe essere cervicale, adesso mi faccio i miei esami alla cervicale e poi vediamo.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Scusi se rompo ancora, ma mi è venuto in mente , i miei disturbi non possono essere meningite? magari in una forma più lieve di quella fulminante?
Come si fa a diagnosticare la meningite? Con che esami?

Grazie
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
i suoi sintomi non corrispondono a quelli della meningite. Il sintomo cardine della meningite, oltre a forte cefalea, è la rigidita nucale, nel senso che con il mento non si riesce a toccare lo sterno, per es.
In questi casi l'esame principale è la rachicentesi (puntura lombare). Io non vedo segni meningei. Nel dubbio si faccia visitare dal suo medico o da un neurologo. Comunque stia tranquillo.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

La mia, più che preoccupazione è la ricerca del problema per liberarmi dai fastidi, tutto qui.

Ma non potrebbe essere un problema di circolazione? Quindi potrei chiedere a un angiologo?

Sto sparando una serie di domande per riuscire a trovare le cause.
Per esser tranquillo son tranquillo cmnq, solo che dopo 5 mesi di fastidi se non è niente di grave, come ho potuto constatare dagli esami, vorrei guarire dai miei fastidi.

La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
le ho consigliato la RM della colonna cervicale. Provi a fare questo accertamento e poi ha un quadro più completo.
Non penso che debba consultare un angiologo perchè anche se i suoi problemi fossero di natura circolatoria, data la sede e la sintomatologia, resterebbero di competenza neurologica.
Cordialmente