Fascicolazioni

Buon pomeriggio, dottori !
È da circa un mese e mezzo che soffro di fascicolazioni diffuse ma in particolare modo sul ginocchio destro. Non sono state fisse ma passavano da sole per poi tornare dopo una settimana o due. Il sintomo lo avverto per lo più quando mi siedo ed incavalco le gambe, passo tutta la giornata o gran parte seduta a causa del lavoro. Ho sempre sofferto di fascicolazioni ma queste sul ginocchio sembrano più insistenti. È possibile che siano correlate ad una postura errata ?
Non avverto, comunque, altri sintomi oltre questi.
Ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni che riferisce sono ovviamente benigne.
Le cause possono essere diverse ma quella posturale è poco probabile, di solito non è riportata tra quelle possibili.
Solo per via indiretta sarebbe possibile se avesse problemi alla colonna vertebrale, in particolare discopatie.
Le voglio anche ricordare che spesso le fascicolazioni non hanno una causa identificabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
Ho anche pensato ad una probabile causa ansiosa perché è capitato di non pensarci e non averle, mentre nel momento in cui ho pensato che se ne fossero andate, il giorno dopo son tornate. Le pare possibile ?
La ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa ansiosa è una delle più frequenti a riscontrarsi, è molto probabile che lo sia anche nel Suo caso, considerato quanto scrive.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore !
Lei ritiene che possa stare abbastanza tranquilla?
Ho dimenticato di dirle che le fascicolazioni scompaiono anche dopo qualsiasi movimento delle gambe per poi tornare a riposo.
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, può stare tranquilla. Viva serenamente la Sua vita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Chiedo scusa se reco ancora disturbo, ma volevo chiederle: il fatto che le fascicolazioni siano per lo più localizzate sul ginocchio, oltre alle poche altre diffuse, non significa niente ? Chiedo scusa per l’insistenza, non riesco ad essere tranquilla anche se dovrei esserlo.
Ringrazio anticipatamente
Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la risposta precedente non cambia.

Cordiali saluti