Fascicolazioni Ingravescenti

Buongiorno,

sono passati 16 mesi da quando chiesi qui un consulto al dottor Ferraloro ( https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/573592-formicolio-dolori-gambe-con-fascicolazioni.html ) , dopo un periodo di forte stress ed aver notato i guizzi muscolari che io catalogai come fascicolazioni; nel corso dei mesi, sono andati pian piano peggiorando. All’inizio le notavo e basta,
dopo qualche mese ho cominciato anche a percepirle ai polpacci (da seduto o sdraiato); quello che vedo e sento non solo guizzi, molto spesso sento anche come qualcosa che scorre velocemente, un instante, ma ciò non causa nessun movimento visibile, nemmeno minimo. Non riesco a capire se anche questo rientra nel quadro delle fascicolazioni oppure parestesie.
Da circa un paio di mesi le vedo e le sento un po ovunque, gambe, braccia, mani, viso fronte e, quasi senza sosta, ad entrambi i polpacci, e questo mi sta facendo preoccupare notevolmente.
Mi sento soggettivamente molto più stancabile/fiacco di quando iniziò il tutto, anche se in termini di forza pura, non è oggettivamente calata; lo dico perché una volta al mese circa vado in palestra e controllo la forza massimale su tutti i gruppi muscolari ( singolarmente lato sinistro e destro ) ed uso sempre gli stessi pesi.
Ultima visita neurologica a fine maggio, ultima EMG inizio agosto, entrambi negative; ma da allora i sintomi che ho esposto, sono aumentati in maniera esponenziale.
Data la diffusione e l’ingravescenza non riesco a pensare a nulla se non a qualche patologia del moto neurone; lei che ne pensa ?


Grazie.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

nel precedente consulto tendevo ad escludere una malattia del motoneurone, a maggior ragione adesso con recente visita neurologica ed emg negative.
Le dirò di più, dopo 16 mesi avrebbe avuto dei deficit motori, cioè impossibilità ad effettuare alcuni movimenti, per es, a deambulare, molto evidenti.
È verosimile che siamo di fronte a una sindrome delle fascicolazioni benigne.
Il neurologo cosa Le detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buongiorno,

il neurologo a maggio mi disse 'visita completamente negativa' smettila di cercare su internet e frequentare forum, visita di controllo tra un anno; la neurologa dell'EMG ad agosto anch'essa mi disse ti andare da uno psicologo, e non di non pensare alla SLA, altrimenti la malattia me la sarei fatta venire.
Ma come le ho scritto, in questi due mesi la situazione, sempre a livello di guizzi/parestesie ed alla sensazione di debolezza è peggiorata.
Nel momento in cui sono diffuse su tutto il corpo e non c'è deficit di forza oggettivo, è più verosimile che siano di natura benigna ?
Dato che non riesco a stare tranquillo, penso di prenotare un'altra visita da uno specialista.
Le fascicolazioni sono sempre visibili, o possono essere profonde e quindi non apparire ad occhio nudo ?
Io le ho un po di tutti i tipi, ritmiche, forti, vermicolari, visibili, non visibili ...

Come sempre, grazie della sua disponibilità e cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

concordo perfettamente con quanto Le hanno detto finora i medici consultati.
Le ripeto, tutto fa escludere una sla, affronti il disturbo d’ansia che mi pare prevalente.

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurologia