Atrofia cerebrale?

gentilissimi Dottori,
Vi scrivo per chiedervi cosa significa l'esito della tac total body con mc.
Mia madre di 78 anni ha dovuto fare, insieme ad altri esami (del sangue e colonscopia che farà), una TAC con mc di controllo avendo avuto un linfoma non hodgkin e curato con chemioterapia. Premetto che ha diabete abbastanza alto curato con compresse e prende anche sequacor.
In questo referto c'è scritto;
"Encefalo: Non apprezzabili alterazioni del parenchima cerebrale con caratteri di secondarismo.
Diffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare come da sofferenza vascolare cronica.
Modesti segni diffusi di atrofia cerebrale.
in asse le strutture della linea mediana.
tiroide disomogenea per presenza di noduli. Non apprezzabili significative linfoadenopatie laterocervicali e sovraclaveari. "
(…..)
Vi ho scritto la prima parte della TAC.
leggendo e rileggendo non mi sembra una cosa tanto buona, cioè non capisco neanche cosa voglia dire..
Vogliate, per favore, chiarirmi cosa voglia dire questa parte di referto.
Vi ringrazio in anticipo e cordialmente vi saluto!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esito della TC encefalica può essere compatibile con l’età della Mamma, infatti in questi soggetti è frequente riscontrare il reperto di sofferenza vascolare cronica.
Anche la modesta atrofia è compatibile con l’età e se la Mamma non ha evidenti problemi di memoria starei tranquillo.
Utile però una visita neurologica per fare anche visionare direttamente le immagini dell’esame.
Per la tiroide deve rivolgersi ad un endocrinologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!!!
da quando ha fatto la chemio dice che è stanca e che non ricorda le cose e a vederla sembra confusa.
le faremo fare anche una visita neurologica.
La ringrazio tantissimo!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata