compressione nervo ulnare e fastidio notturno

Salve dottori, ho manifestato forti fastidi al mignolo della mano sx, forte intorpidimento notturno e frequente intorpidimento più leggero durante il giorno. Il dottore mi ha detto di fare un elettromiografia semplice per verificare la compressione del nervo ulnare.
Adesso il tutto è diminuito molto comunque prevedo di fare l'esame il prima possibile.

In cosa consiste l'esame? E' doloroso??
Ho un tatuaggio nell'avambraccio sx ... l'esame rovinerà il tatuaggio?

grazie mille e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tratta di valutare la velocità di conduzione nervosa, sensitiva e motoria, con l'applicazione di elettrodi sulla pelle.
Non occorre utilizzare gli aghi.
L'esame non è doloroso e non rovinerà il tatuaggio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore. Quindi anche con l'applicazione degli elettrodi sul tatuaggio (fatto da 2 settimane) non succederà nulla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso proprio di no. E poi non è detto che l'elettrodo vada posto sul tatuaggio.