Formicolio piede migrante

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni, da circa un mese ho un formicolio al piede destro migrante ed intermittente. A volte lo sento sotto al tallone, altre volte sul dorso , sotto la pianta sul lato dx o sx,altre volte interessa qualche dito. Mi capita giorni in qui il formicolio è più presente, e giorni in cui sembra di non averlo o giusto con qualche episodio in giornata. In più ho un dolore muscolare alla parte del corpo dx che va e viene e mi prende collo,spalla, braccio o gamba. Ho fatto la visita neurologica ed è negativa. Ma il tutto mi mette ansia. Farò comunque una RM
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia di questo tipo, cioè discontinua e migrante, solitamente non fa pensare malattie neurologiche importanti.
Già è una buona notizia l’esito negativo della visita neurologica.
Il collega come si è orientato?
Condivisibile, a scopo precauzionale e per la Sua tranquillità, un approfondimento mediante RM. A quale parte del corpo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la rapida risposta.
Il neurologo dice che è un disturbo d'ansia. La cosa che mi preoccupa è che questo stesso formicolio mi si è presentato 4 anni fa per poi scomparire da solo nel giro di diversi mesi. La RM è al cranio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ipotesi avanzata dal neurologo è concreta.
Riguardo la RM, considerata la sintomatologia agli arti superiori ed inferiori, oltre all’encefalo la estenderei a tutta la colonna vertebrale, infatti ci potrebbe teoricamente esserci anche qualche problema cervicale o lombosacrale, ovviamente nulla di preoccupante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Va bene casomai provvederò a fare anche quella alla colonna vertebrale. Quando 4 anni fa mi si presentò questo formicolio non ricordo di aver avuto dolore anche agli altri arti, feci però dei raggi alla schiena ed evidenziarono una lieve scoliosi lombare
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Vorrei anche dirle che da circa 5 giorni ho cominciato ad avvertire delle fascicolazioni, inizialmente solo alla coscia dx, poi anche al polaccio dx, alle braccia e allo stomaco.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le fascicolazioni diffuse sono spesso causate da ansia e stress, non si preoccupi.
Se dovessero persistere si rivolga al medico curante.

Buona domenica
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Vorrei aggiornarla sulla situazione. Ho effettuato la RM all'encefalo ed è negativa, non ho invece potuta farla alla schiena perché intanto ho scoperto di essere in stato interessante. Il formicolio al piede è diminuito ma non cessato, continuo ad avere fascicolazioni diffuse, per le quali sto prendendo un integratore di magnesio da 5-6 , e persiste un lieve dolore muscolare alla coscia dx. Inoltre, sporadicamente, ho formicolio al lato dx o sx della schiena, alle braccia e alla mano dx, dura pochi istanti e se tocco la zona termina.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica negativa può tranquillizzarsi, gli altri sintomi che menziona sembrerebbero di origine ansiosa.

Cordiali saluti e auguri