Forte bruciore al viso

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni, dopo un periodo di forte stress inizio a sentire la parte destra del viso molto dolorante, al dolore si è poi sostuito un bruciore fortissimo.. mi parte dall’orecchio e mi prende tempia e mandibola. Come se stessi bruciando. Non c’è alcun rossore. Questo bruciore forte non passa con gli antidolorifici e mi dura da circa 9 giorni. È sempre più intenso, mi sento malissimo, come se prendessi fuoco solo a destra del viso/orecchio.
Visitata da una dermatologa, mi dice che secondo lei è herpes zoster senza eruzione cutanea e mi prescrive vitamine B e integratori da prendere per qualche giorno. Poi mi ha detto che nel caso non mi passasse di prendere un antivirale, il valaciclovir.
Cosa ne pensate Dottori? È possibile prendere un antivirale senza essere certi dell’herpes zoster?
È possibile che il trigemino sia ormai compromesso e sviluppi nevralgia post herpetica dato che sono passati circa 10 giorni dai primi sintomi? Sono disperata, non trovo pace.
(PS Ho avuto la varicella da piccola)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale uno zoster senza eruzione cutanea è possibile e viene definito "herpes zoster sine materia".
È possibile assumere l'antivirale anche nei casi dubbi.
Mi dispiace risponderLe in ritardo ma solo adesso vedo questa richiesta di consulto, spero che questa risposta sia inutile in quanto mi auguro che abbia già risolto il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Allora il giorno dopo che ho scritto, esattamente il 14 giugno, sono andata a fare le analisi del sangue per ricerca Igm e Igg zoster non sapendo più cosa fare, e lo stesso giorno la sera mi esce una macchia rossa sul collo vicino all’attaccatura dei capelli. Così la sera stessa ho iniziato l’antivirale per os (Zecovir x 7 gg). Il problema è che oggi a distanza di 2 settimane dalla macchia e di circa 25 giorni dal bruciore la situazione è questa: la macchia (simile ad una scottatura, rossastra, un po’ rugosa senza alcuna bolla) c’e ancora ma si è spellata ed più piccola e chiara, il bruciore è meno forte ma ancora mi tormenta ed è localizzato su mandibola e orecchio (bruciore persistente che si accentua la sera), le analisi avevano questo esito Igg>1500 (positive sopra i 100), Igm 0,7 negative!
Cosa vuol dire tutto ciò dottore, non capisco.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le IgM sono le immunoglobuline che indicano un’infezione recente per cui la loro negatività escluderebbe lo zoster, ma ugualmente non possiamo escluderlo considerati gli alti valori delle IgG.
Si faccia visitare da un neurologo.