Potrebbe essere sclerosi multipla?

buonasera, è cominciato tutto circa un mese fa: iniziai a sentire tremori alle dita dei piedi e alle mani e, siccome sono una persona molto ipocondriaca, mi è venuta subito molta paura e ansia; poco dopo ho cominciato a sentire anche un lieve tremore alla testa, quindi ho deciso di fare una dormita per riprendermi. quando mi sono svegliato, ho cominciato a sentire intorpidimento e formicolii alle braccia, mani, cosce e gambe. questo intorpidimento verso la sera ha cominciato a diminuire, ma poi ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio sinistro che mi ha anche svegliatoio la notte, ma che poi la mattina mi è passato.
giorni dopo non ho più sentito più questi sintomi, ma una specie di dolore al petto e alla gola, che mi ha causato ancora più ansia, perciò sono andato dal mio medico e mi ha detto che può trattarsi di ansia o di reflusso gastrico, quindi ho cominciato a prendere delle medicine apposite.
fino a ieri tutto bene, quando comincio a sentire le dita del piede sinistro deboli e doloranti e questa sensazione continua tutt'ora, insieme a un lieve tremore alle dita della mano.
essendo molto ipocondriaco penso subito al peggio, potrebbe essere causato dal molto caldo di questa estate?
spero mi risponderete presto per avere dei chiarimenti su ciò che provo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

una tipologia così varia di sintomi, peraltro di breve durata, a cui se ne sovrappongono altre, non fa pensare malattie neurologiche importanti, compresa la SM come riportato nel titolo del consulto.
Tale sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, sempre con i famosi limiti del consulto a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta
[#3]
dopo
Utente
volevo fare un'altra domanda per curiosità: so che mettendo le dita o comunque altre parti del corpo in certe posizioni tremano involontariamente e so che è una cosa normale, ma ciò a cosa è dovuto? è una cosa che si ha dalla nascita?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente è un problema di tensione muscolare.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
buonasera, volevo chiederle una cosa.
è da oggi pomeriggio che ho la vista un po' offuscata e gli occhi pesanti anche con un po' di dolore e bruciore, può essere per l'ansia?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere ansia senza escludere una cefalea tensiva.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
buonasera mi scusi, ma in che modo la cefalea tensiva è collegata alla pesantezza e al bruciore che provo agli occhi e alla vista offuscata?
[#8]
dopo
Utente
buonasera, in alcuni momenti sento ancora molta stanchezza e tremore nelle gambe, e nelle dita delle mani. volevo chiederle una cosa: il medico di famiglia ha riscontrato nelle mie analisi del sangue un lieve ipertiroidismo, può darsi che i miei sintomi derivino da esso?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile che l'ipertiroidismo possa causare tremore agli arti, ne parli col medico curante.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
buonasera, le riscrivo perché sono molto preoccupato per una cosa: in questi giorni mi è capitato di avere spasmi in alcune parti del corpo, mi capita sia a riposo che mentre faccio qualcosa (quest'ultimo più raramente). per esempio, prima, la gamba sinistra varie volte si è mossa da sola, come se fosse scattata; mi è capitato anche con la mano sinistra qualche settimana fa, stavo per addormentarmi e si è letteralmente mossa da sola provocandomi molta paura. volevo sapere se questi sono sintomi preoccupanti e ho bisogno di una visita o se posso stare tranquillo.