Familiarità sla

Buonasera,

Il padre di mia madre si è ammalato di sla intorno ai 70 anni e da inguaribile ipocondriaca volevo gentilmente chiedere se la malattia può essere ereditaria per parenti di primo grado (come mia madre) e di secondo grando (come nel mio caso). Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella stragrande maggioranza dei casi la sla non è una malattia ereditaria e non ha familiarità.
Esiste in una piccola percentuale una forma familiare che comunque non è il Suo caso essendo solo il nonno materno colpito dalla malattia, infatti mi pare di capire che questa non abbia colpito altri membri della famiglia.
State tranquilli.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto. No, per ora in famiglia non ci sono stati altri casi. Il nonno materno era primo di sette, quindi ne approfitto per chiederLe se per parlare di familiarità la malattia avrebbe dovuto innanzitutto presentarsi in più di un fratello. Inoltre Le chiedo se l’insorgenza tarda della malattia di mio nonno può deporre, invece, a favore della multifattorialità di questo singolo caso.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente per parlare di familiarità è necessario che la malattia si manifesti in più membri della stessa famiglia.
Riguardo la multifattorialità, è possibile ma a tutt’oggi non si conosce la causa della malattia.

Cordialmente