La sla

Buongiorno a tutti, ho 18 anni e premetto che sono abbastanza ansioso e anche un po' ipocondriaco.
Da alcuni mesi ho paura di avere la SLA, questo perché sentivo fascicolazioni a tutto il corpo e inoltre mi sembrava che avessi una riduzione di forza negli arti; per questi motivi ho effettuato una prima visita neurologica con esito negativo, nonostante questo la mia paura era ancora presente e quindi decisi di effettuarne un'altra che è risultata sempre negativa.
Sono passati circa 5 mesi dalle visite e dopo un breve momento di tranquillità (le fascicolazioni sono sparite da sole e alla forza muscolare non bo fatto più caso) ora è ritornato di nuovo tutto, dal nulla sento come una sensazione di rigidità alla spalla destra ed inoltre sembra che abbia una lentezza nel compiere i movimenti e che per esempio a sollevareuna tazzina mi richiede una grande concentrazione di forza; la cosa va avanti da una settimana e stavolta mi sembra che non sia un'attacco d'ansia.
Volevo chiedervi se è una cosa alla quale preoccuparsi perché ho sentito da alcune testimonianze che questa malattia ha un esordio di solito lento in senso che dai primi sintomi quasi innocui possono passare anche alcuni mesi per un peggioramento netto e molte volte alle prime visite risulta tutto normale anche se intanto la malattia progredisce (ovviamente il mio non è nessun rimprovero ai medici, ci mancherebbe).
Dottori io sono molto preoccupato sopratutto perché potrei averla in corso da ormai molto tempo e inoltre ho letto che una cura alla SLA non esiste e che difficilmente verrà scoperta di recente.
Dottori grazie e scusate per la lunghezza ma ora mi serve proprio un consulto.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

con due visite neurologiche negative può stare tranquillo, inoltre l’età è assolutamente atipica per l’insorgenza della malattia.
Non vedo elementi che possano fare pensare la sla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi dottore non potrebbe neanche essere un sintomo pre-Sla? In senso che le condizioni potrebbero peggiorare più avanti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di no, stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Va bene dottore, grazie infinite
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore scusa nuovamente il disturbo, oggi ho effettuato ancora una visita ed è risultata negativa anche questa, l'unica cosa che io mi sento il braccio destro debole, in senso che dopo un po' che tengo in mano un'oggetto sembra che poi non ce la facessi più ed il braccio pare esausto. Ho riferito questo al neurologo ma non mi ha detto niente di specifico al riguardo, in senso al braccio, mi ha riferito che la visita risultava negativa. Dottore per avere un ultimo parere, anche con il braccio sto tranquillo riguardo alla SLA?
Grazie mille e scusi ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

certamente, con visite neurologiche negative può stare tranquillo.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ok grazie mille nuovamente